I migliori monologhi e dialoghi da \"Storia della mia famiglia\"

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Storia della mia famiglia

La serie Storia della mia famiglia racconta il viaggio emotivo di Fausto (Eduardo Scarpetta), un padre single che, dopo la diagnosi di una malattia terminale, si trova a dover garantire un futuro sereno ai suoi due figli, Libero ed Ercole. Il suo obiettivo è evitare che vengano affidati alla loro madre biologica, Sarah (Gaia Weiss), con cui ha un rapporto conflittuale e di cui non si fida. Mentre il tempo stringe, Fausto mette in moto una rete di protezione intorno ai suoi figli, coinvolgendo le persone più importanti della sua vita: sua madre Lucia (Vanessa Scalera), che da Napoli torna a Roma per assisterlo; suo fratello Valerio (Massimiliano Caiazzo), che lui stesso spinge a prendere il ruolo di riferimento familiare; e gli amici Maria (Cristiana Dell’Anna) e Demetrio (Antonio Gargiulo), che da sempre gli sono vicini.


La storia ruota attorno al dramma della malattia, ed esplora i rapporti difficili e le dinamiche complesse di una famiglia imperfetta, fatta di errori, incomprensioni e tentativi di riscatto. Lucia, la madre di Fausto, è una donna che ha sempre vissuto in modo indipendente, ma il dolore per il figlio la spinge a riconsiderare il proprio ruolo nella vita dei nipoti. Valerio, invece, lotta con una dipendenza dalla cocaina e con la difficoltà di prendersi responsabilità più grandi di lui. Il tono della serie mescola momenti di leggerezza a scene di grande intensità emotiva, mostrando come, anche nei momenti più difficili, la vita continui con la sua imprevedibile ironia. I personaggi non sono eroi, ma persone comuni che affrontano la vita come possono, cercando di fare del proprio meglio anche quando sembra impossibile.


Eduardo Scarpetta, nel ruolo di Fausto, interpreta un uomo che affronta il dolore con una forza quasi ostinata, mentre Vanessa Scalera dà vita a una madre che cerca un riscatto tardi nella vita. Massimiliano Caiazzo porta sullo schermo un giovane in conflitto con se stesso, mentre Cristiana Dell’Anna e Antonio Gargiulo offrono un supporto emotivo e narrativo fondamentale alla storia. Fausto costruisce un’eredità affettiva per i suoi figli, insegnando loro che la famiglia non è solo questione di sangue, ma di chi resta, di chi sceglie di esserci.

I migliori monologhi da "Storia della mia famiglia"

STAGIONE 1 EP 1
RUOLO:
Fausto
ATTORE:
Eduardo Scarpetta

Signori buongiorno. Come vedete io anche oggi ho aperto gli occhi. Come state? Sentite, io stanotte vi ho sognato. Si, si… A tutti e quattro. Ho sognato il futuro. Io non c’ero più. Però poi stavate bene. Le vostre vite si erano aggiustate.

Clicca
QUI per il monologo + analisi!




STAGIONE 1 EPISODIO 1

RUOLO: Fausto

ATTORE: Eduardo Scarpetta


Ciao Ercole. Ciao Libero. Se state ascoltando questo messaggio, papà non c’è più. Allora, ci sono poche cose che voglio ricordarvi ma sono le più importanti. La prima: tutte le mattine dovete pulire bene il pisello. Uagliò, questo è fondamentale.


Clicca QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EP 1
RUOLO:
Fausto
ATTORE:
Eduardo Scarpetta


Lo so, quando io non ci sarò piò voi vi sentirete sperduti. Però ve lo dico subito uagliò, non mi interessa. Perché voi sarete vivi e quindi dovete occuparvi dei ragazzi. Non voglio sentì lagne.

Clicca
QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EPISODIO 3
RUOLO:
Lucia
ATTRICE:
Vanessa Scalera

Senti, Sarah, io lo so che sei spaventata. Pure io stavo spaventata al matrimonio mio. Però ti voglio dire che… che io e te… me and you siamo uguali. C’abbiamo qualcosa in comune. Pure tu tieni questa scorza scostumata, bella vitale… Però poi hai un lato speciale, nascosto, che è uguale al mio.


Clicca QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EPISODIO 3
RUOLO:
Sarah
ATTRICE:
Gaia Weiss


La camicetta è mia. Adesso me lo ricordo. A volte ho queste crisi. Improvvisamente mi allontano da me stessa. Non riconosco la casa in cui abito o le persone.


Clicca QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EP 5

RUOLO: Fausto
ATTORE:
Eduardo Scarpetta


Ciao Maria. Ti scrivo una lettera perché le lettere sono romantiche. Mentre leggi, ascolta la nostra canzone preferita. Maria, questa lettera non è una dichiarazione d’amore. E’ una dichiarazione di devozione. Perché quando la gente ti vede per strada si deve commuovere. Perché tu hai un cuore che fa a pezzi tutto il brutto del mondo.


Clicca QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EPISODIO 5
RUOLO:
Lucia
ATTRICE:
Vanessa Scalera


Marì tu devi mollare. Voi pensate che io mi faccio solo i fatti miei. Ma io vi osservo, tutto quanti. Tu tieni paura. Non si campa così. Lasciati andare, liberati Marì. Poi diciamo la verità, la situazione tua è pure un poco ipocrita. Non partire in quarta! Non ti innervosire.

Clicca
QUI per il monologo + analisi!



STAGIONE 1 EPISODIO 5
RUOLO:
Maria
ATTRICE:
Cristina dell'Anna

Ciao. Demmi io ho capito una cosa importante e…te la volevo dire. Ho capito che… in tutti questi anni, sono io che mi sono ossessionata. Mi sono creata un alibi per non innamorarmi mai di nessuno e dicevo che ero innamorata di Fausto, ma… non era vero.

Clicca
QUI per il monologo + analisi!

I migliori dialoghi da "Storia della mia famiglia"

Lucia: Vanessa Scalera

Sarah: Gaia Weiss


Lucia: Disturbo? Senti, Sarah. Io ci terrei molto se ti metti questi qua. (Mostra degli orecchini)
Sarah: Grazie Lucia, però non posso mettere… It gives me allergies.
Lucia: E certo,s e ti metti le cianfrusaglie che usi tu è naturale che ti viene l’allergies. Questi qua sono di oro. E’? Li ho messi io al matrimonio mio. Niente allergies.
Sarah: I prefere not.
Lucia: Dai, e fammi questa cortesia. Il vestito bianco no, la chiesa no. Almeno gli orecchini…


Clicca QUI per il dialogo + analisi!



Demetrio: Antonio Gargiulo

Maria: Cristiana dell’Anna

Demetrio e Maria in macchina, fuori da un aeroporto.

Demetrio: Eccoci qua. A Mari, io poi c’ho pensato, è?
Maria: A che hai pensato.
Demetrio: Io ho pensato meglio alle cose che mi piacciono di te.
Maria: Ah…

Clicca QUI per il dialogo + analisi!



Maria: Cristiana dell'Anna
Lucia: Vanessa Scalera


Maria: Ma come ti viene in mente di dire che possono stare dalla madre?

Lucia: Mio figlio ha deciso per me? Quello che penso io non conta niente?

Maria: No, contano solo i bambini.

Lucia: No, Maria. La verità è che quella ragazza voi l’avete sempre odiata.

Maria: Lucia.

Lucia: Però vi siete scordati di com’era Fausto.


Clicca QUI per il dialogo + analisi!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com