\"Ogni maledetto fantacalcio\": trama completa e spiegazione del finale del film

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...

~ LA REDAZIONE DI RC

Un gruppo di amici si vede il giorno prima del matrimonio di uno di loro, Gianni. L’atmosfera è quella di sempre, c’è un clima sereno tra di loro. Ma, il giorno del matrimonio, accade qualcosa. La tenuta dove si trovavano è in fiamme, la sposa all’altare e, dello sposo, nessuna traccia. Il suo cellulare, insieme a bottiglie di birra, in un pozzo. Gli amici sono in Chiesa, o meglio, tutti sono in chiesa. Tranne lo sposo. All’improvviso, in Chiesa irrompe la polizia, che porta via i ragazzi. 

Ci spostiamo in centrale. 

Pascale è sotto interrogatorio. L’avvocato è Federico Leone, uno del gruppo. Stimatissimo avvocato, che però, fa notare il giudice, ha un pene disegnato sul collo. L’accusato, Simone Pascale, sostiene che la cosa facesse molto ridere, Federico non lo sapeva neanche. Inizia l’interrogatorio. Gli ultimi ad aver visto Gianni vivo sono i ragazzi, la sera dell’addio al celibato. Nella villa dove hanno giocato, ci sono alcuni indizi che portano a far pensare che gli sia successo qualcosa di orribile: ci sono tracce di sangue. Il sospettato numero uno è, per l’appunto, Simone, il suo migliore amico. Perché sospettato? Perché nella sua chat di gruppo di leghe fantacalcio ha “minacciato di morte 152 volte Gianni solo quest’anno”. E’ un reato, grave. Ma Simone non ricorda assolutamente nulla. 

La giudice mostra una foto di una ragazza, alla vista della quale sia Simone che Federico hanno una reazione. Chi è? E’ una lunga storia… riassumibile con… “Tutta colpa di Dybala”. Dybala, il calciatore della Roma. Inizia un Flashback. Era la fine di agosto, tutti pronti per l’asta di Fantacalcio. Seguiamo un ragazzo in macchina, che sta sentendo una radio romana. Lo speaker, Riccardo Gentile, interviene con una notizia bomba: Paulo Dybala è un nuovo calciatore della Lazio, a sorpresa. Il ragazzo ha un moto di rabbia talmente violento che non si rende conto di essere entrato con tutta l’auto in un cantiere aperto. Un pilone crolla sul veicolo, il ragazzo perde la vita, e, come se non bastasse, solo ora lo speaker radio annuncia che era tutto uno scherzo.

CAPITOLO UNO: UN OTTAVO DECENTE (9 mesi prima del matrimonio)

Siamo a casa del ragazzo, davanti alla sua bara. Simone, sotto lo sguardo di Federico, cerca di fare un’offerta di fantacalcio, parlando alla bara, offrendo uno per il capitano, Pellegrini. Dalla bara, ovviamente, nessuna risposta. Anche di fronte alla tragedia, tutti gli amici sembrano interessati solo a una cosa: manca solo una settimana all’asta del fantacalcio, e il ragazzo, era l’ottavo. Di fronte allo sbigottimento del giudice per l’interesse del gruppo solo per questa attività, Simone cerca di farla ragionare: trovare un ottavo decente per il Fantacalcio è un incubo, ecco perché, come racconta, hanno fatto partire un casting enorme. Torniamo all’interno del flashback, dove i ragazzi fanno domande su domande ai candidati al casting. Uno dei candidati, in un cameo speciale, è Giuseppe Pastore, che risponde a tutte le domande. Ne sa fin troppo e viene allontanato. Nessuno sembra il candidato idoneo, fino a quando arriva una ragazza. Simone la intercetta, convinto che abbia sbagliato aula, ma lei è interessatissima al Fantacalcio. Simone è cotto di lei, e comincia a fare il colloquio con lei. Si chiama Andrea, le piace il Fantacalcio, ma è rimasta senza Lega dopo che l’anno precedente ha truccato una partita per “scandalo piedi”. Il suo avversario voleva una foto dei piedi e lei gliel’ha fornita. Simone la ammette alla fase finale e tra il ballottaggio tra lei e un serial killer, nonostante sia “donna“ viene ammessa. E’ l’ottavo. 

La giudice non sa cosa sia il Fantacalcio, e, forse per spiegarlo al pubblico, interviene in un altro cameo, Diletta Leotta.

CAPITOLO DUE - L’ASTA

Siamo a sette mesi prima del matrimonio, nel giorno dell’asta del Fantacalcio, presentata come una sorta di festa tribale, tra trofei con tette di ex e canti del Boca Juniors. Inizia l’Asta. Simone, arrivato ultimo alla stagione precedente, presenta una mozione, per abbassare la quota di iscrizione. Scoppia un litigio, poi parte l’asta vera e propria. Nicola acquista ogni anno gli stessi giocatori, da dieci anni, e la moglie stessa non ne può più. Anche per lei il Fantacalcio è una cosa serissima, e gli altri ragazzi sanno benissimo questa cosa, al punto da prenderlo in giro. Federico, da bravo avvocato, sa a memoria tutte le regole. Poi c’è Francesco, un hikikomori che vive nella sua casa e attraverso call. Jacopo è un over trenta che cerca di lasciarsi andare ancora. E poi c’è lo stesso Simone, presidente della Divano Kiev perché dorme su un divano, da 15 anni. Poi c’è Gianni, il suo migliore amico da sempre (il ragazzo scomparso), che farebbe di tutto per vincere, anche corrompere Daniele Orsato e Pierluigi Pardo. Ad asta finita, Simone rimane solo con Andrea. Tra i due c’è chimica, ma anche imbarazzo.  

Il giorno dopo, Gianni e Simone parlano della ragazza. Simone dorme sul divano di Andrea, che gli comunica in anteprima… che si sposerà con la sua ragazza, Bianca. Questo vuol dire che Andrea non potrà più vivere da lui. 

CAPITOLO TRE - LA PRIMA GIORNATA

E’ il grande giorno: il campionato ha inizio. Simone però, ha altro per la testa: Andrea. Pur di non affondare il colpo e baciarla si nasconde in un bagno pubblico. E’ Gianni a supportarlo e, tra una metafora calcistica e l’altra, convincerlo a provare. Simone va da Andrea, ma non ce la fa, e scappa. Ma la domanda è… cosa c’entra Andrea con il presunto omicidio di Gianni? La risposta è nell’arma del delitto, la coppa della vittoria, e nel movente. Andrea è il movente, forse. La coppa della vittoria ha impronte di Simone e tracce di sangue di Gianni. Tutto porta a Simone come principale sospettato, che però si dichiara innocente. Nel corridoio, Federico e Simone incrociano la stessa Andrea. Tocca a lei. Andrea chiede aiuto a Federico, che l’accompagna. Nella sala d’attesa, Bianca aggredisce Simone, che continua a dichiararsi innocente.

Torniamo nella stanza dell’interrogatorio, dove Andrea e Federico sostengono le domande per Andrea. Torniamo al 12 settembre 2023, lo stesso giorno in cui ci eravamo fermati nel racconto di Gianni. Simone finisce in ospedale, ma solo per mangiare a scrocco. Fuori lo aspettano Andrea e Gianni, che si cominciano a conoscere, parlando dello stesso Simone. Gianni accompagna a casa Andrea, ma qualcosa non torna nella sua versione, in quanto alle 3:47 ha inviato il messaggio: “Non dobbiamo dirlo a nessuno”. I due hanno avuto un rapporto, e poi una relazione, andata avanti fino alla “sosta per le nazionali” di metà novembre. 

CAPITOLO QUATTRO - LA PAUSA DELLE NAZIONALI (5 mesi prima del matrimonio)

La situazione non è delle migliori: Simone pensa ad Andrea; Andrea non riesce a trovare lavoro; Nicola e la moglie sono in vacanza sotto un diluvio, quando litigano e si prendono una pausa; Francesco, l’hikkikomori, viene sfrattato dai suoi genitori. Simone prende coraggio e va da Andrea per invitarla a cena, ma a casa, come sente, c’è qualcuno e se ne va. Con lei, a sua insaputa, Gianni. Andrea e Gianni capiscono che è il momento per chiudere il loro rapporto. Andrea conferma che dirà tutto a Simone il giorno dell’asta di riparazione di fine dicembre.

CAPITOLO CINQUE - L’ASTA DI RIPARAZIONE (3 mesi prima del matrimonio)

Nicola ora vive in un garage, dopo la separazione con la moglie. Quanto a Simone, ora lavora in un supermercato. Simone, a sorpresa, svincola Paulo Dybala, e si scatena il caos. Mentre i ragazzi si scannano, Andrea prova a dire il segreto a Simone ma… alla fine parla di Dybala. Dybala, nel frattempo, va a Gianni. Il giudice non ne può più, e chiama tutti i partecipanti del Fantacalcio, per capire questa storia. 

Arriviamo al giorno prima. E’ l’ultima di campionato.

La spiegazione del finale del film "Ogni maledetto fantacalcio"

CAPITOLO SEI - L’ULTIMA DI CAMPIONATO (Il giorno prima)

Il gruppo di amici passa una giornata nella villa che abbiamo visto a inizio film, giocando, chiaramente, a calcetto. La sera, il gruppo ha una sorpresa per Gianni: delle ballerine. Una di quelle, incredibile ma vero, era compagna di classe di Francesco. I due si allontanano per chiacchierare. Durante la serata, Jacopo tira fuori la sua “sorpresina”: albicocche, dei funghetti allucinogeni. Completamente strafatti, giocano al gioco della verità. Gianni ammette di aver tradito Bianca, ma non rivela con chi. Simone però, ha un’allucinazione, un suo personale VAR. Ricorda il momento in cui si è presentato a casa di Andrea. E, come quella sera, avesse visto un tappeto a casa sua: il tappeto che era di Gianni, e che Bianca non voleva più in casa, e unisce i punti. Nel frattempo, il caos: Jacopo fa il piromane il giro con una bomboletta spray; Bianca chiama Gianni, che lancia il cellulare nella bacinella. Simone e Gianni si dicono la verità. In preda ad un attacco esistenziale, Simone parla con la coppa, e, in preda alla rabbia, colpisce Gianni.

Ma solo adesso arrivano le telecamere di videosorveglianza. Ecco cosa è successo: Simone si è lanciato contro Gianni, è inciampato. Per aiutarlo, Gianni si lancia verso di lui, e inciampa, cadendo sulla coppa. Nel frattempo, entrambi vomitavano. Gianni, però, non è morto. Si rialza, e soccorre Simone. Rimasto solo, Gianni pensa, gioca con i compagni svenuti, disegna il pene sul collo di Federico, e poi, lascia un messaggio nella giacca di Simone, incosciente. Nel messaggio, sostanzialmente, confessa che non si sposerà, citando Luciano Spalletti e il suo: “Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli”. Fuori dalla polizia, Andrea confessa di essersi innamorata di lui. 

Il gruppo è al bar, quando arriva Bianca, che si sfoga con loro, e se ne va. Ma forse Simone sa dove è andato.

Vanno a MIkonos, e lo trovano ad un ristorante. Simone si scaglia contro di lui, tirandogli bottiglie. Gianni, nel nascondersi, finisce contro un palo, e sviene. Appena si riprende, Gianni e Simone chiacchierano ad un tavolo, quando poi arriva Bianca. 3 mesi dopo, asta di fantacalcio, il gruppo si riunisce a Mikonos. Ultimo è arrivato proprio Gianni, inevitabilmente, con la bellezza di 50 punti di penalizzazione. Ultima sorpresa, ora Andrea e Simone stanno insieme. 

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com