Fall for Me: spiegazione della trama e del finale del film

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...

~ LA REDAZIONE DI RC

Lilli è una contabile tedesca, che torna a casa nell’isola di Maiorca, dopo anni, ospite di sua sorella Valeria. Nota subito qualcosa di curioso, una bellissima auto. E’ sua? Come fa ad avere tutti questi soldi? Durante il viaggio per arrivare a casa di Valeria, Lilli le dice di aver chiuso con Max, il suo ultimo ragazzo.  Valeria porta Lilli ad una finca magnifica, una casa che di certo non è la sua. Appartiene allo zio di Manu, il nuovo ragazzo di Valeria, del quale Lilli non sapeva nulla. Le sorprese non finiscono qui: Lilli vivrà da sola in questa bellissima casa, mentre Manu e Valeria saranno a Palma, per farle vivere un’esperienza unica.  Valeria rivela a Lilli di voler aprire un Bed & Breakfast, con Manu. Lilli è colpita dalla scelta, e soprattutto dal fatto che Valeria e Manu siano una vera e propria coppia. Si conoscono da appena 4 mesi e mezzo, e per Lilli forse Valeria si innamora troppo facilmente. 

I tre vanno in discoteca. Manu gestisce un hotel a tre stelle, il Mirabelle, ha una sorella che vive all’estero, in America, ed è orfano. Anche Valeria e Lilli lo sono. Manu rivela a Lilli che lui e Valeria si stanno per sposare. Valeria e Manu ballano, ma Lilli non ha tutta questa voglia, e si apparta al bar. Qui un barman quasi le lancia una bottiglia d’acqua, perché “con questo caldo, e con questo magione” è decisamente meglio. Anche lui è tedesco. Dopo essersi scambiati uno sguardo d’intesa, Lilli torna a guardare in pista, dove Valeria e Manu continuano a ballare. Lilli si trova da sola a scolarsi i due Lavanda, per poi lanciarsi in pista da ballo (senza maglione). Lei e il barman si scambiano sguardi, fino a quando lo stesso si allontana. Lilli lo cerca con lo sguardo, ma non lo trova più. Torna al bar, ma l’uomo è sparito. Ordina da bere Vodka e acqua, specificando che tutto deve essere “molto freddo”, quando l’uomo torna, le solleva una ciocca di capelli e le appoggia una bottiglia di acqua ghiacciata sul collo, sussurrandole: “Ho visto che ti piace essere guardata, vero?” I due hanno una breve conversazione intima, ma quando lei chiede se oltre all’acqua ha altro da offrire, alla sua risposta: “Se ne hai il coraggio…”, beve lo shot di vodka, sembra stia per baciarlo ma si allontana, in preda ad alcuni pensieri. Esce in terrazza. Nel frattempo l’uomo appoggia sul bancone del bar una pistola. Poi esce e raggiunge Lilli sulla terrazza, dove comincia a toccarla.  Lilli poi raggiunge Valeria, che vuole offrire da bere, ma le prende la carta e va al bar al posto suo, dove trova l’uomo. La carta, stranamente, non va. 

Lilli è ora in macchina con Valeria, che ha capito tutto. Lui è Tom, il gestore del bar, ed è chiaro che tra i due ci sia un feeling. 

Il giorno dopo, Lilli cerca di capire il mistero dietro la carta di credito, che era la sua, prestata a Valeria. Ha un rosso di 10.000 euro, e solo ora Valeria rivela a Lilli che con Manu stanno pianificando di acquistare la finca. Hanno già dato un acconto allo zio. Anche l’auto è dello zio. Lilli fa notare come queste due cose valgano più dell’acconto. Aggiunge Valeria che 40.000 erano della mamma. Valeria vuole lavorare con il bed & breakfast, e vendere la proprietà che hanno ancora le due, della madre. Ecco il vero motivo per cui Valeria ha voluto Lilli da lei, per convincerla. Lilli non ne vuole sapere, e Valeria, prima di andarsene, fa notare che metà della proprietà è ancora sua. La proprietà della madre è in effetti una sorta di rudere abbandonato, al quale passano accanto.

Mentre i tre stanno parlando del B&B, arriva un uomo, Nick, un consulente che vuole mettere in vendita la proprietà della madre. Tutto questo a insaputa di Lilli, che non ne vuole sapere. Arriva anche Girasol, la moglie di Nick. 

Torniamo in discoteca, dove Nick incontra Tom. Scopriamo che i due si conoscono, e Nick vuole che Tom “lavori” ancora per lui. Le fa vedere una foto, è la webcam della terrazza. In foto, lui e Lilli nel loro momento di intimità. Il lavoro, qualunque sia, riguarda lei. 

Il giorno dopo, di primo mattino, a Lilli scoppia una tubatura nel giardino. Non sapendo cosa fare, va dalla villa più vicina, dove trova proprio Tom. Tom le chiude l’acqua, dicendole che potrà appoggiarsi da lui per appoggiarsi e lavarsi. 

Mentre tornano dal mare trovano ad attenderli una ragazza, che sembra conoscere Manu. Si tratta di Bea, la sua ex. Valeria sa chi è, e sa che Bea era una sua ex, ora stalker. Sentendo questa parola, Bea aggredisce Manu con la borsetta, che la spinge a terra con forza. Valeria e Lilli si allontanano, ed entrano in casa di Manu, che è bellissima. 

Tornata a casa, Lilli è ancora senza acqua. Va a lavarsi da Tom, per poi vedere il suo guardaroba. Solo maglie bianche e nere. Dopo alcuni momenti in cui i due si provocano, fanno l’amore in cucina. Dopo qualche ora, i due parlano, e scopriamo qualcosa in più di Tom. Suo padre era in depressione, e lui è tornato a Maiorca dopo la sua morte. 

Qualcosa non va, Nick continua a chiedere a Tom di andare avanti con il lavoro. Tom afferma di avere tutto sotto controllo, e non essere troppo coinvolto.

Tom e Lilli vanno a fare un giro, durante il quale Tom chiede a Lilli cosa la preoccupa. Lilli le spiega la situazione con la casa, e Tom sembra saperne abbastanza sull’argomento. Mentre stanno parlando, Lilli vede Bea in mezzo alla strada, e va a cercarla, vuole parlarle. Mentre la segue, le pare che Bea sia entrata nell’Hotel Mirabelle, il cui direttore è Manu. Ma, a detta della receptionist, non è così. Anzi, non sa proprio chi sia Manu.  Lilli rivela questa cosa a Valeria, che però non le dà retta. Nel frattempo arriva Tom che invita entrambe le ragazze in discoteca. 

Qui, Manu e Lilli hanno un confronto. Manu afferma di essere stato recentemente licenziato, ma di non aver voluto dire la cosa a Valeria per non preoccuparla. Al tavolo si aggiunge Tom. Qualcuno ruba la borsetta di Lilli, Manu scappa all’inseguimento e recupera la borsetta. Il ladro scappa. Manu va in una clinica a farsi soccorrere dalla colluttazione. Fuori dalla clinica, Tom afferma che Lilli dovrebbe stare tranquilla, “quei due si amano”. Tom va via, e Lilli e Manu vanno via, da soli. Lilli torna a casa a piedi.  Anche Tom torna a casa, e trova Lilli sdraiata fuori, lo aspettava. I due si sdraiano insieme. Poi Lilli chiede a Tom se il perito di cui parlava sarebbe disponibile a vedere la proprietà di sua madre. 

Il perito vede la villa, e afferma che purtroppo un edificio in quelle condizioni non può valere nulla. Lilli e Tom rimangono da soli. Tom è d’accordo con il perito. Poi Lilli comincia a correre, e porta Tom su una scogliera meravigliosa. Lilli, all’improvviso si butta, seguita da Tom. I due fanno l’amore a riva.

Tornata a casa, Lilli chiama Valeria. Accetta a vendere la proprietà. Nel frattempo due operai stanno sistemando l’acqua, e affermano che il tubo sia stato manomesso. Ma da chi? Mentre sta pulendo, Lilli trova sotto un vaso un diadema. Ne aveva uno uguale Bea. L'incontro non può più attendere. Bea e Lilli, finalmente, si vedono. E, a sorpresa, anche Bea rivela che lei e Manu, ai tempi, volevano comprare una finca. 

Scopriamo contemporaneamente che Manu e Tom sono due truffatori. Manu è più rilassato, Tom irritato dal comportamento di Manu.

La spiegazione del finale del film "Fall for me"

A pranzo, Lilli, Valeria e Manu, stanno chiacchierando della casa, mentre aspettano Tom. Ma non arriva Tom, bensì Bea, che si aggiunge al tavolo. L’unica non sorpresa di questa cosa pare Lilli. Lilli e Bea svelano l’arcano. Manu è un truffatore, che trova le vittime in un sito d’incontri. Ma Valeria continua a credere a Manu.

Lilli non si arrende, e va alla sede dell’agenzia di Nick. Qui trova l’assistente, che le fa vedere alcune ville, tra le quali la finca dove sta alloggiando Lilli. Non è in vendita, e appartiene a due signori di Stoccolma. Le sorprese non sono finite. Mentre sta andando via, Lilli vede una simulazione di un meraviglioso albergo, che sarà costruito su una scogliera. E’ la scogliera dove ha portato Manu. L’indirizzo del nuovo albergo? Il rudere, il suo rudere, quello che Valeria sta provando a vendere. 

Lilli si precipita alla villa di Nick, dove è in corso la festa di sua figlia. Lilli trova Nick, che non può investire in una casa non di sua proprietà. Girasol sembra non sapere nulla di questo, e porta Lilli da Manu e Valeria. Valeria continua a non ascoltare e va via con Manu. Lilli, alla festa, comincia a vedere dei volti che ha già visto: il ladro della borsetta, il perito che ha detto che il suo rudere valeva poco e… Tom. Tom prova ad allontanare Lilli, che ormai ha capito la truffa nella quale è incappata lei, e, soprattutto, la sorella. Manu si sta vantando con dei ragazzi delle sue doti da Gigolò fittizio, quando Valeria, ascolta. E, forse per la prima volta, capisce. Prima di andare via, Lilli vede Tom vicino a Girasol, intenti quasi a toccarsi. 

Lilli scappa a casa di Tom, e scopre che la casa è completamente vuota. Solo arredata, ma non c’è nulla di suo. Anche questo fa parte della truffa. Trova documenti, e una cartella privata sul pc di Tom. Dentro, cartelle con ragazze e informazioni private, anche su di lei. Tom torna a casa, e trova il caos. Manu e Lilli hanno un litigio, e poi finiscono per fare l’amore di nuovo.

A casa, Lilli trova Girasol, che non solo sa tutto, ma è l’architetto dietro le truffe. Ora vuole solo la firma di Lilli, e poi che sia lei che Valeria se ne vadano dalla sua isola. Valeria si sta cominciando a insospettire. Mentre Manu dorme, va  al Mirabelle, dove alloggia Bea. La porta è socchiusa. Bea giace nella vasca da bagno, immobile. Lilli nel frattempo non accetta di firmare il contratto, che anzi, strappa. Girasol va via con il cane, ma non prima di aver tirato fuori con nonchalance una pistola, e aver detto che lo stesso Tom era praticamente un senzatetto quando è arrivato sull’isola. 

Valeria e Lilli si precipitano a casa di Manu, ora vuota. E Valeria ha un’idea. Vanno da Tom, al suo indirizzo, che aveva trovato Lilli nella sua casa fittizia. Tom accetta di collaborare. Il giorno dopo, Manu ha un incontro con un’altra ragazza, Valeria irrompe nel bar e Manu la porta via, mentre Lilli e Tom litigano. Tom e Lilli corrono sulla scogliera, dove Girasol osserva Manu puntare una pistola verso Valeria. Anche Manu sembra aver truffato Lilli per farla firmare, ma all’ultimo disarma Manu. Valeria scappa. Lilli e Tom si buttano in acqua dalla scogliera. Tom ha incastrato Girasol, chiamando la polizia. Ma perché qualcuno creda alla storia, si deve costituire. Un anno dopo, Lilli torna alla villa, ora B&B gestito da Valeria. E qui trova Tom.

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com