Come Creare un CV di Successo per Attori: una Guida dall'Atelier di Hermione

Accedi Gratuitamente ad una Community su WhatsApp di Attori e Professionisti del Cinema e della TV (produttori, registi e maestranze) con cui potrai confrontarti quotidianamente, imparare e creare collaborazioni.

Entra in RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

e unisciti con altri professionisti del Cinema

Io? Furbizia e tanti libri. Ci sono cose più importanti: amicizia... e coraggio!


~HERMIONE

SBAGLI PRONUNCIA: E' LEVIOSA, NON LEVIOSA'A


Cari aspiranti attori e attrici, benvenuti nell'Atelier di Hermione, dove la magia della recitazione prende vita e i sogni diventano realtà. Oggi, con la mia bacchetta in una mano e la mia penna nell'altra, vi guiderò attraverso l'arte di creare un curriculum vitae (CV) che catturi l'attenzione, e che racconti la storia del vostro talento unico e della vostra passione per il cinema. Un CV ben strutturato e informativo è la chiave per aprire le porte delle audizioni e catturare l'interesse dei direttori di casting. Questa guida vi aiuterà a creare un CV che rappresenti al meglio la vostra professionalità e talento.

GUIDA ALLA STRUTTURA DEL CV


1. Chiarezza e Sintesi


Un CV efficace deve essere chiaro, schematico e conciso. Limitatevi a due pagine, includendo nome e cognome in ogni pagina. Nessuno leggerà un CV di 10 pagine, per quanto interessanti possano essere i contenuti, mettetevi nei panni di chi legge almeno 200 curriculum al giorno. L’impatto è tutto. Le fotografie allegate devono essere professionali: un primo piano e una figura intera. Evitate foto semi professionali, ma evitate anche foto che diano un’idea sbagliata di voi. Semplici foto ‘da presentazione’: rivolgetevi al vostro fotografo di fiducia, ditegli: ‘mi servono foto da CV, un book fotografico semplice’, e il gioco è fatto. Evitate trucchi pesanti, ed evitate di tingervi i capelli solo con per dare nell’occhio. Semplicità e classe.



2. Informazioni Fondamentali


• Dati Anagrafici: Nome, età, residenza, contatti. Se rappresentati da un'agenzia, inserite i recapiti dell'agenzia. Per i contatti mettete il vostro cellulare e una vostra mail attendibile (o civetta, topo o altresì animale, qualora ne utilizziate uno per inviare pergamene). Il consiglio è di utilizzare una mail professionale. Se vi chiamate "Mario Verdi", cercate di crearvi una mail riconducibile a voi: Ippogrifino99 è sicuramente un nome simpatico tra i vostri amici, ma non è molto professionale. Sì, era una delle prime mail di un certo mago con i capelli rossi di vostra conoscienza.


Istruzione e Formazione Artistica: Elencate studi, diplomi, laboratori, seminari, specificando periodi e nomi degli insegnanti. Elencate, ma selezionate. Non mettete troppa carne al fuoco, e non date eccessiva dimostrazione delle vostre capacità come ho fatto io quando ho messo tutti i 12 corsi di Schiantesimi avanzati che avevo frequentato. Ne basta uno! Se siete un attore o un’attrice che ama fare workshop, laboratori, Master Class e chi più ne ha più ne metta, è ottimo per la vostra formazione, ma nessuno leggerà 54 nomi di Laboratori e Master Class: selezionate quelli più importanti per il vostro percorso artistico, quelli più conosciuti, ecc. Una sintesi interessante di dove vi siete formati.


Esperienze Lavorative: Suddividete in categorie (teatro, cinema, TV, spot) e fornite dettagli come anno, titolo dello spettacolo, regista, ruolo. Sarà una costante la parola che sto per ripetere ancora una volta, me ne rendo conto, ma SELEZIONATE. Io mi auguro con tutto il cuore che lavoriate tutti i giorni della vostra vita e facciate una media di 150 progetti di valore l’anno, ma se doveste mettere tutti i titoli siamo d’accordo che finirebbe per essere eccessivo. Non dovete mancare di rispetto al vostro lavoro ma, se avete avuto la fortuna di spaziare attraverso i vari media, approfittatene e citate i più importanti di ognuno.


Un ottimo consiglio per le persone che stanno lavorando ad un rinnovamento del proprio CV e hanno moltissime competenze e studi, è quello di strutturare anche due/tre CV simili, ma diversificati per consegnare i più idonei in base al progetto. Per chi ne avesse di meno, non abbiate paura di mettere meno materiale, la sincerità è fondamentale, e da qualche parte si deve pur cominciare.


Interessi, Skills, Lingue e Dialetti parlati:Questa sezione è fondamentale tanto quanto le precedenti. Partiamo da Lingue e Dialetti: scrivete tutte le lingue delle quali avete una DISCRETA autonomia, se ne conoscete. Saper dire quattro parole potrebbe non essere sufficiente. Se sapete dire solo: "Ciao, arrivederci, mi chiamo…", non scrivetelo. Immaginate essere convocati ad un provino per un film che scoprite all’ultimo essere interamente in Serpentese. Fareste una brutta figura. Per i dialetti il discorso è simile, ma se padroneggiate un dialetto, specie il dialetto della vostra regione di provenienza, inseritelo senza paura.


Discorso Interessi & Skills: Quali sono le vostre competenze trasversali, i vostri interessi, e gli sport che praticate? Inserite tutto senza paura, sono spesso caratteristiche uniche, che vi caratterizzano. Cavalcate ippogrifi? Cantate bene o come Mandragore (o mandragole)? Praticate scherma o tiro allo schioppo? Inseritelo!

NON SONO IL TUO GUFO...


3. COSA DOVETE ASSOLUTAMENTE EVITARE, IN SINTESI


Evitate informazioni non pertinenti alla recitazione. La vostra vita è piena di informazioni e competenze utili e che vi hanno portato a dove siete voi adesso, ma limitatevi a inserire qualcosa nella sezione Skills, e comunque qualcosa che possa essere interessante e vicino alla recitazione.

Non esagerate sulle competenze: la sincerità è fondamentale. Qui vi voglio raccontare un aneddoto che mi ha raccontato un attore babbano. Nei pressi della sua Accademia si stava per tenere un provino per un film molto importante, del quale si stava cercando il ruolo del protagonista maschile. Il personaggio amava andare a cavallo, e praticava equitazione. Una persona della sua Accademia, forse docente, non ricordo bene, poco prima dell’inizio del casting passò da tutti gli attori e disse la seguente frase: "Voi a cavallo ci andate, a cavallo ci andate. Anche se non ci sapete andare, tanto poi lo imparate. Mentite spudoratamente". Sebbene possa sembrare una furbata, questa è e resta solamente un modo per mettere in difficoltà tre entità diverse: chi fa il casting, che ottiene informazioni sbagliate; l’attore che fa il casting ed effettivamente ha fatto equitazione per anni, e ora è uno dei tanti finti cavallerizzi in sala, e lo stesso attore che inserisce questa informazione falsa. E se il casting director vi chiama dopo due settimane perché vuole organizzare una prova a cavallo? Che vi inventate?


Non mentite. Mai. L’invito per tutti è quello di essere brevi e concisi. Dite solo le cose fondamentali che avete fatto, ed evitate di essere prolissi. Come dicevo prima, anche se avete fatto duemila cose fighissime, selezionatene una decina o poco più. La parola d’ordine è colpo d’occhio. In due minuti dovete creare un efficace quadro di voi.



4. PERSONALIZZAZIONE E CREATIVITA’


Sul Web è pieno di programmi o software che vi aiuteranno a impaginare in mille maniere diverse ma efficaci il vostro CV. Scegliete voi un layout, uno stile, dei colori unici, che riflettano la vostra personalità artistica, mantenendo però una lettura chiara e professionale. Se avete occhio e gusto, stimolateli. Fondamentali in questo senso, come ho detto prima, sono delle foto di qualità, ben fatte. Professionali. State scrivendo la vostra lettera di Hogwarts.



5. AGGIORNAMENTO E REVISIONE


Aggiornate il vostro CV regolarmente con nuove esperienze e formazioni. Non vorrete mica che l’ultima esperienza lavorativa che appare citata sul vostro CV risale a quando facevate l’albero all’asilo? (per nulla togliere a chi fa gli alberi all’asilo). E dal momento che non è facile essere sicuri di aver fatto tutto bene, fatevi dare dei feedback dai professionisti vicino a voi: attori, registi, addirittura casting director o amici Agenti, se ne avete. Nessuna delle persone che conosciete avrà mai un occhio peggiore di quello di Hagrid.

UCCIDERE. O PEGGIO, ESPELLERE!


Cari futuri protagonisti del grande schermo, il viaggio nella recitazione è pieno di sfide e meraviglie. Un CV ben strutturato è il primo passo per farvi notare in un mondo così competitivo. Con determinazione, passione e un pizzico di magia, potrete trasformare ogni opportunità in un'avventura indimenticabile. Ricordate, la vostra storia è unica, e il vostro CV è la pergamena su cui essa inizia a prendere forma. Incoraggio ciascuno di voi a scrivere il proprio destino con coraggio e autenticità. Buona fortuna!


Vostra,

Hermione

HERMIONE

Un'icona di saggezza e astuzia nel mondo di Harry Potter, si è reinventata come una voce autorevole nel blogging per il sito di Recitazione Cinematografica. Con la sua rubrica, "L'Atelier di Hermione", offre un laboratorio unico dove aspiranti attori e attrici possono imparare e crescere. La sua esperienza magica si fonde con tecniche d'avanguardia per formare talenti brillanti nel campo cinematografico. Attraverso i suoi articoli, Hermione guida i lettori in un viaggio incantato, trasformando le loro ambizioni in realtà tangibili. Con passione e un pizzico di magia, rende l'arte della recitazione accessibile e affascinante per tutti.

Vuoi prendere parte alle nostre Masterclass di Recitazione?

Raccontaci prima di te e del tuo percorso.

Vuoi entrare nella nostra Community gratuita?

Chatta con me su WhatsApp

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme. Qui, ogni voce conta, ogni esperienza arricchisce, e il divertimento è la chiave per storie indimenticabili. Monologhi Cinematografici, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape. Unisciti a noi per esplorare, imparare e brillare nell'universo della recitazione.