I Migliori Libri per un Attore Emergente: Guida Essenziale - Parte Due

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~BELLE

VOGLIO AVVENTURE IN LUOGHI SCONOSCIUTI!

Benvenuti nella "Biblioteca di Belle", un luogo incantato dove la magia del cinema e l'arte della recitazione si fondono con la meraviglia della lettura. Immaginate di varcare la soglia di una biblioteca incantata, dove ogni libro aperto è una porta verso nuove avventure, sogni e scoperte. Oggi, cari attori e attrici emergenti, vi accompagnerò in questo viaggio attraverso le pagine che hanno ispirato e formato i grandi nomi del palcoscenico e del grande schermo. Questi libri, scelti con cura, sono molto più di semplici testi: sono alleati fedeli nella vostra crescita artistica, amici che vi guideranno e ispireranno nella vostra carriera.

I MIGLIORI LIBRI PER UN ATTORE ESORDIENTE: GUIDA ESSENZIALE - PARTE UNO


1) Constantin Stanislavski:


Il lavoro dell’attore sul personaggio


"Qui si va ben lontani da carismatiche 'teorie'! Qui si parla di lavoro quotidiano, di faticose scoperte giornaliere, di riflessioni dell'espressione scenica, Konstantin S. Stanislavskij (Mosca 1863-1938) fu costretto, durante la Rivoluzione d'Ottobre, a lasciare la Russia per una tournée in America dal 1922 al 1924. In realtà fu proprio questa fortunatissima tournée a far conoscere al mondo il suo 'metodo'.strettamente collegate con la prassi del palcoscenico!" (Dalla Prefazione di Giorgio Strehler).


2) Julian Beck:


La vita del teatro


Non ho scelto di lavorare nel teatro, ma nel mondo. II Living Theatre è diventato la mia vita, il teatro vivente. Ci divoriamo a vicenda. Non posso distinguere l’uno dall’altro. In esso Judith e io ci uniamo. Altri con noi. Degli attori vi sono aggrappati come i pidocchi all’aquila di Jeffers. Ci sono attori che sono i miei occhi e dei tecnici che sono le nostre ali. Il nido che costruiamo forse brulicherà di vermi. Le uova generano carnivori. II mio teatro. Tengo Io specchio finché le braccia mi fan male. Cade sulle teste degli spettatori lasciandoli feriti e sanguinanti. Oppure non succede nulla. Tengo uno specchio che è soltanto una crollante icona di merda, e io vi sono sepolto sotto. Un cumulo di letame sulla scena dove nessuno può guardare. Una vita unica dì niente”.



3)Antonin Artaud:


Il teatro e il suo doppio


Il teatro e il suo doppio è un testo che non indica come fare teatro. Qui Artaud afferma le possibilità estreme del teatro nel suo rigore pieno e necessario, attraverso un ventaglio di scritti come progetti drammatici, progetti di messa in scena, cronache drammatiche, recensioni, articoli.


4) Sanford Meisner:


Sulla recitazione


Sanford Meisner, scomparso nel 1997, è il più stimato e conosciuto insegnante di recitazione degli Stati Uniti. Il Maestro ha formato generazioni di star e registi internazionali, come Grace Kelly, Gregory Peck, Steve McQueen, Jeanne Woodward, Lee Grant, Peter Falk, James Caan, Anne Jackson, Eli Wallach, Robert Duvall, Diane Keaton, Jon Voight, Jeff Goldblum, Sydney Pollack, Bob Fosse, John Frankenheimer, Mark Rydell, David Mamet, John Cassavetes e Sidney Lumet. I suoi discepoli sono stati a loro volta i maestri di Susan Sarandon, Johnny Depp, Sandra Bullock, Tom Cruise, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Joan Allen, Dylan McDermott, James Gandolfini, Ben Stiller. Questo libro, scritto in collaborazione con Dennis Longwell, segue per quindici mesi una classe di recitazione composta da otto donne e otto uomini, a partire dagli esercizi più rudimentali fino ad arrivare allo studio accurato di scene tratte da testi di importanti scrittori americani contemporanei. In queste pagine Meisner, con grande ironia, stimola i suoi studenti ad andare avanti, provocando emozioni e risate, in un continuo crescendo di risultati grazie alla maestria della sua tecnica. Sydney Pollack, regista di "La mia Africa" e "Tootsie" e stretto collaboratore di Meisner per cinque anni, ha curato l'introduzione.

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5) Michael Shurtleff:


Prepararsi a un provino e ottenere una parte


Un libro essenziale per qualsiasi attore, di cinema, teatro o tv. Il testo di Shurtleff, diventato negli anni un classico che ricorda per molti aspetti lo Strasberg di Lezioni all’Actors Studio, racconta in modo affascinante i provini di attori come Barbra Streisand e Robert De Niro. Al tempo stesso propone un approccio pratico per affrontare un testo e la scena, fondamentale per un’audizione, ma basilare per la recitazione in genere. Le dodici domande chiave che l’attore deve porsi prima di interpretare una scena vengono esposte con esempi pratici e dialoghi con attori, tratti dall’esperienza sul campo di anni di laboratori. Questo libro offre un metodo alla portata di tutti per riuscire a mettere sé stessi nel personaggio e saper trovare nel copione ciò che non è scritto. Michael Shurtleff è stato uno dei maggiori professionisti del casting di Broadway. Tra i tanti film e spettacoli ha curato tra gli altri il casting per musical del calibro di Chicago e Jesus Christ Superstar, film come Il Laureato e tutti i film di Bob Fosse di cui è stato uno stretto collaboratore.


6) Sigmund Freud:


Il Perturbante


Si può vivere la sensazione del "perturbante" e si può rappresentarla con il proprio pensiero e la propria esistenza. Questo è quanto Sigmund Freud dimostrò all'interno della società e dell'ambiente scientifico dell'epoca. Questa la chiave di lettura del saggio di Aldo Carotenuto, nel quale quella sensazione di spaesamenteo, di disorientamento e persino di angoscia che ci cattura a volte di fronte all'inspiegabile, si svela pian piano ai nostri occhi, mostrandoci non soltanto quanto il "perturbante" abiti gli ambigui territori dell'inconscio, ma anche come esso stesso abbia costituito un rifugio per il peregrinare di artisti e letterati.


7) Peter Brook:


Lo spazio vuoto


Per i non addetti ai lavori sentire parlare di teatro è spesso sinonimo di finzione. In The empty space, l’autore Peter Brook scompone lo spettacolo di tutti i suoi blocchi, dall’importanza dello spazio, all’uso che fa l’attore della scena. Perché agire una scena priva di alcun oggetto scenico, di luci, suoni, sembra semplice ma non lo è. E l’attore è colui che quando entra in scena è in grado di prendere lo spazio e renderlo vivo. Attraverso i suoi occhi noi vediamo lo spettacolo che ci narra. L’attore è la vita sul palco. Senza di lui lo spettacolo non esiste..


8) Jerzy Grotowski:


Per un teatro povero


Il Nuovo Testamento del teatro, intervista con Jerzy Grotowski, di Eugenio Barba; Il teatro è un incontro, intervista con jerzy Gtotowski, di Eugenio Barba; Akropolis: adattamento del testo, di Ludwik Flaizen; Dr Faust: montaggio del testo, di Eugenio Barba; Il Principe Costante, di Ludwik Flaszen; Non era completamente se stesso, di Jerzy Grotowski; Ricerca metodica, di Jerzy Grotowski; Allenamento dell’attore (1959-1962), registrato da Eugenio Barba; Allenamento dell’attore (1966), registrato da Franz Marijen; La tecnica dell’attore, intervista con Jerzy Grotowski, di Denis Bablet; Il discorso di Skara, di Jerzy Grotowski; Incontro americano, intervista con Jerzy Grotowski, di Richard Schechner e Theodore Hoffman; Affermazioni di principi, di Jerzy Grotowski.

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