Monologo da Oscar - Casey Affleck in Manchester By the Sea

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Un viaggio a Manchester By The Sea


"Manchester By the Sea" è una potente esplorazione del dolore e del perdono. Il film segue la storia di Lee Chandler, interpretato con maestria da Casey Affleck, un uomo tormentato dal passato che si ritrova a dover prendersi cura del nipote orfano. La narrazione si muove tra il presente e dolorosi ricordi, rivelando gradualmente le circostanze tragiche che hanno segnato la vita di Lee. Casey Affleck ha ricevuto l'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in questo film, a testimonianza della potenza della sua performance. "Manchester By the Sea" ha ottenuto ampio riconoscimento, inclusi premi e nomination in prestigiose cerimonie, evidenziando l'ottima regia, sceneggiatura e recitazione.

Casey Affleck e Lee Chandler


Casey Affleck, nato nel 1975, ha costruito una carriera caratterizzata da scelte coraggiose e interpretazioni profonde. Dal suo debutto, ha interpretato una varietà di ruoli che dimostrano la sua versatilità e il suo impegno nella ricerca della verità emotiva dei suoi personaggi. Affleck è noto per il suo approccio meticoloso alla recitazione. La sua performance in "Manchester By the Sea" è solo un esempio; in film precedenti come "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford", ha dimostrato una capacità unica di portare complessità emotiva e vulnerabilità ai suoi personaggi.

MONOLOGO DI CASEY AFFLECK IN MANCHESTER BY THE SEA


MINUTAGGIO: 00:59:36 - 01:02:02

RUOLO: Lee Chandler

ATTORE: Casey Affleck

DOVE: Amazon Prime Video


INGLESE


Well, we were partiyng pretty hard and there was beer. And someone was passing around a joint, and there was cocaine. Uh, anyway... our bedroom is in the downstairs and the kids sleep upstairs, so Randi makes everyone leave around 2:00 or 3:00 a.m. and then... she goes back to sleep. So i go upstairs to check on the kids and it's fucking freezing upstairs, but I can't use the central heat because it dries out Randi's sinuses and gives her really bad headaches. So I go downstairs and i put a fire in the fireplace, and sit down and watch tv, but there's no more beer. I'm still jumping around like a jackrabbit, so I put a couple of fire logs in the fire, and I... Just to warm up the house while I was gone. And then I... I'm going to the mini mart, but I'm too wasted and I don't want to drive. So i walk. It's about 20 minutes each way. I'm about halfway there, and i can't remember if i put a screen on the fireplace. I figure it's okay. So i just keep going to the store. Log must have rolled out onto the floor. Uh... The fireman said they pulled Randi out.. She had passed out downstairs. And, uh... And then the furnace blew, and they couldn't go back in again. And... That's all I remember.


ITALIANO


Stavamo facendo un gran casino. C’era birra e qualcuno aveva uno spinello e c’era anche cocaina. Ah, comunque, la nostra camera da letta è al piano di sotto e… e i bambini dormono a quello di sopra, così Randi ha cacciato tutti verso le due, le tre del mattino e poi lei è tornata a dormire. Io sono salito a controllare i bambini e faceva un cazzo di freddo lì sopra ma non potevo accendere il riscaldamento, perché Randi ha la sinusite e l’aria secca le fa venire il mal di testa. Così sono sceso al piano di sotto e ho acceso il fuoco nel camino e mi sono messo a guardare la TV ma era finita la birra.

Io ero ancora troppo su di giri, così ho messo un paio di ciocchi di legno nel camino, giusto per fare riscaldare la casa mentre non c’ero e poi ho deciso di andare al Mini-market. Ma ero a pezzi e non volevo guidare, così ci sono andato a piedi e ci vogliono circa venti minuti. Più o meno a metà strada mi è venuto il dubbio di non avere messo il parafuoco davanti al camino. Ma poi ho pensato di sì. E ho continuato a camminare e, ecco… Tutto qui. Un ciocco deve essere rotolato sul pavimento e i vigili del fuoco hanno detto che hanno tirato fuori Randi, era svenuta al piano di sotto e che la caldaia è esplosa e non sono riusciti a rientrare. E non ricordo niente altro.

Analisi del Monologo


Il monologo chiave del film rivela la fonte del tormento di Lee: un tragico incidente che ha cambiato irrevocabilmente la sua vita. Questo momento funge da fulcro emotivo, svelando la profondità del suo dolore e il peso del rimorso che porta. Il monologo è un'espressione cruda della colpa e della disperazione. La scelta delle parole e il ritmo riflettono una lotta interiore, evidenziandone il rimorso, la perdita e l'impossibilità di fuga dal passato. Affleck trasmette con maestria il peso delle parole non dette, utilizzando pause e sguardi per aggiungere strati di significato. La sua performance rende tangibile il dolore di Lee, trasformando il monologo in un momento indimenticabile di cinema.

Il ruolo della recitazione nel cinema contemporaneo


La performance di Affleck dimostra come le interpretazioni emotivamente ricche siano vitali nel cinema moderno, offrendo agli spettatori un'esperienza immersiva che va oltre la semplice narrazione. La recitazione contribuisce in modo significativo alla narrazione, arricchendo la trama con sfumature emotive che invitano alla riflessione e all'empatia, fondamentali per un'esperienza cinematografica coinvolgente.

Conclusioni


Questo film occupa un posto speciale nella storia del cinema, sia per la sua approfondita esplorazione del lutto sia per la performance straordinaria di

Casey Affleck. Le interpretazioni come quella di Affleck ispireranno sicuramente future generazioni di attori, sottolineando l'importanza della profondità emotiva e della vulnerabilità nella creazione di personaggi memorabili e storie impattanti.

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com