Il miglior outfit per Natale

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Non giudicare un libro dalla copertina.


~BELLE

VOGLIO AVVENTURE IN LUOGHI SCONOSCIUTI!


Carissimi amici, amanti del cinema e della moda, sono lieta di darvi il benvenuto in un nuovo appuntamento nella nostra "Biblioteca di Belle". Oggi, vi porteremo in un viaggio incantevole che unisce la magia del Natale al fascino del cinema. La nostra redattrice e icona di stile, Martina Tirone, ci guiderà in questo percorso, svelandoci come trarre ispirazione dal grande schermo per creare un outfit natalizio indimenticabile. Scopriamo insieme il suo articolo su "Cinema Nell’Armadio: Marty XMas" e lasciamoci ispirare dallo spirito festivo!


CINEMA NELL'ARMADIO: SPECIALE NATALIZIO: TRA "MARTY XMAS" E... BRIDGET JONES!


Ragazzi, oggi sposiamo a pieno questa frase, anche perché dove vogliamo pretendere di andare in un altro mese dell’anno che non sia dicembre, con questo maglione rosso, con aria natalizia e una renna che ti sorride! Però devo dire che oltre a tenermi calda, mi fa compagnia durante la visione di alcuni film, e diventa anche un ottimo amico di chiacchiere prima della buonanotte.

Ed è stato proprio il mio spunto per questo speciale “Cinema Nell’Armadio”!

Nel film di oggi ci sarà un fantomatico maglione con la renna????? OVVIAMENTE SI! Anche questa volta ho macinato idee per generare un altro articolo stile Marti, moda e cinema, con quello che avevo nell’armadio! Non poteva mancare una versione natalizia… ve lo aspettavate? Io si ihih.

Non vorrò sembrare banale, ma fidatevi che un maglioncino natalizio potrebbe salvarvi durante la cena di Natale! Dai… chi è che non è indeciso su cosa mettere per il cenone della Vigilia e poi per quello di Natale… e parlo anche per voi maschietti! Valutatelo anche voi… Ve lo dico, magari sotto un pantalone velluto e con un paio di sneaker e via! Fighissimi.

Arriviamo al dunque… secondo voi, quale film di Natale ha potuto illuminare il mio armadio e mettere un faretto proprio sopra il mio caro maglioncino!?



Un maglioncino natalizio, alla Mark Darcy, direttamente da Il Diario di Bridget Jones


Il maglione un po’ ugly, per le feste, diventa subito un capo protagonista e diciamo che, grazie alla festività inglese del Christmas Jumper day (campagna annuale di raccolta fondi nel Regno Unito e in Irlanda organizzata da Save the Children ), oramai tutti hanno una maglia con disegnata una renna o un pinguino che non vede l’ora di essere sfoggiata in qualche pasto luculliano natalizio! Ovviamente le persone con cui scegliere di condividere questo importante indumento devono essere quelle per voi affiatate e che apprezzano il vostro humour! Avete già sentito parlare di Marc Darcy, il personaggio di “Il Diario Di Bridget Jones”? Vi ricordate che è stato interpretato dal grande Colin Firth? Il nome del personaggio è un omaggio al protagonista di Orgoglio e Pregiudizio, Mr Darcy. E questa cosa aveva un valore in più, avendo proprio Colin Firth come attore! Perché?


SE SOLO POTESSI... VEDERE IL MONDO FUORI DA QUI


OUTFIT PERFETTO!


Dopo una prestigiosa gavetta nei teatri del Regno Unito, verso la metà degli anni ’80 Colin fa il suo esordio al cinema. La stampa lo include nel club immaginario battezzato Brit Pack. Assieme a lui stelle nascenti del calibro di Tim Roth, Daniel Day-Lewis e Gary Oldman, tutti futuri sex symbol tormentati e un po’ maledetti. Colin è il più giovane, e quello che fatica un po’ di più ad affermarsi. L’occasione arriva nel 1995, con il primo ruolo fondamentale per la sua carriera, Mr. Darcy, nell’adattamento televisivo di Orgoglio e pregiudizio tratto dal super classico di Jane Austen (col senno di poi possiamo dirlo, Firth è proprio una versione moderna di Mr. Darcy!)


Ma ora… un breve sguardo al film…


Il diario di Bridget Jones è un film del 2001 diretto da Sharon Maguire.

Nel cast, altri due attori incredibili, Hugh Grant e Renée Zellweger, la quale venne candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione (e diciamolo, lei E’ Bridget Jones). Un film che ha avuto due sequel e riscosso tanto successo, tanto da essere rientrato nei top film natalizi, insieme a altri cult come “Mamma ho perso l’aereo” (con con il ben 15 % di preferenza sul sondaggio Film di Natale del cuore), “Una poltrona per due”, “Miracolo sulla 34esima strada” (il mio preferito!); per finire con “ La fabbrica di cioccolato”,” A Christmas Carol”, “Il Grinch” e “Fantasia”.


Bridget è, molto semplicemente, una ragazza in lotta con molti conflitti, che per l’anno nuovo decide di prendere in mano la sua vita, affrontando alcune verità attraverso la scrittura di un diario. Nel frattempo abbiamo un capo affascinante che si innamora di lei, una banda di amici, insieme ad altri incontri casuali e sorprendenti. Non mi soffermo a parlarvi della trama per farvelo vedere sotto le feste, magari con il nostro amico maglioncino e magari anche qualche selfie per testimoniare ahahaa!


Ma una curiosità sul film di cui forse non eravate venuti a conoscenza ve la dico!

Prima di assegnare il ruolo a Renée Zellweger, era stata presa in considerazione Kate Winslet che, tuttavia, avendo solo venticinque anni, risultava poco credibile nella parte.


PASSIAMO AL LOOK!



- un maglione natalizio con qualche stampa in tema;



- un collier di perle secondo me sempre “In”;



- vibes pre Natale;



- E TANTA GIOIA!


Buon Natale da Marty!


Baci XOXO!

SI, SONO STATA IO CHE HO LIBERATO IL PRIGIONIERO


Grazie Marty! Spero che questo viaggio nel mondo di Bridget Jones vi abbia ispirato e magari anche divertito. La lezione che possiamo trarre è che il cinema non è solo una fonte di intrattenimento, ma anche di ispirazione per il nostro stile di vita e, perché no, per il nostro guardaroba. Attraverso personaggi iconici come Mark Darcy e le loro scelte di moda, possiamo esprimere la nostra personalità e il nostro umorismo, specialmente in occasioni festive come il Natale. Ricordate, cari attori e attrici, che ogni dettaglio può contribuire a definire il personaggio che interpretate, sia sul set che nella vita di tutti i giorni. La moda, come il cinema, è un modo per raccontare storie, e voi siete i narratori. Con questo spirito, auguro a tutti voi un Natale pieno di stile, gioia e magia. Alla prossima avventura nella nostra Biblioteca!


Con affetto,


Belle


C'è qualche contenuto che desideri condividere con la nostra community? Scrivici!


Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com