Monologo Maschile -\" Harry Potter e il Calice di Fuoco\"

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Introduzione al monologo

Nel quarto capitolo della saga di Harry Potter, il monologo di Silente che introduce il Torneo Tremaghi è un momento chiave, non solo per la narrazione del film ma anche per il suo tono. Attraverso le sue parole, si delineano i confini di un evento leggendario, carico di tensione e pericolo, che segnerà un punto di svolta per i personaggi e per il mondo magico stesso.

Il Calice di fuoco

MINUTAGGIO: 16:50-23:10
RUOLO:
Albus Silente
ATTORE:
Michael Gambon
DOVE:
Netflix


INGLESE


Well, now we're all settled in and sorted, I'd like to make an announcement. This castle will not only be your home this year, but home to some very special guests as well. You see, Hogwarts has been chosen to host a legendary event: The Triwizard Tournament. For those of you who do not know the Triwizard Tournament brings together three schools... for a series of magical contests. From each school, a single student is selected to compete. Now let me be clear. lf chosen, you stand alone. And trust me when l say these contests are not for the faint-hearted. But more of that later. For now, please join me in welcoming the lovely ladies of the Beauxbatons Academy of Magic... and their headmistress, Madame Maxime. And now our friends from the north. Please greet the proud sons of Durmstrang and their high master, lgor Karkaroff. Your attention, please! l'd like to say a few words. Eternal glory. That is what awaits the student who wins the Triwizard Tournament. But to do this, that student must survive three tasks. Three extremely dangerous tasks. For this reason, the Ministry has seen fit to impose a new rule. To explain all this we have the head of the Department of lnternational Magical Cooperation Mr. Bartemius Crouch.

Silence! Anyone wishing to submit themselves to the tournament need only write their name upon a piece of parchment and throw it in the flame before this hour on Thursday night. Do not do so lightly. lf chosen, there's no turning back. As from this moment, the Triwizard Tournament has begun.



ITALIANO


Ora che ci siamo tutti sistemati, vorrei fare un annuncio. Quest’anno questo castello non sarà solo la vostra casa, ma anche quella di alcuni ospiti molto speciali. Vedete, Hogwarts è stata scelta per ospitare un evento leggendario: il torneo TreMaghi. Ora, per quelli di voi che non lo sanno, il Torneo Tremaghi chiama a raccolta tre scuole, per una serie di competizioni di magia. Da ogni scuola, ogni studente viene scelto per gareggiare. Voglio essere chiaro, chi è scelto se la vedrà da solo. E fidatevi se vi dico che queste gare non sono per i deboli di cuori. Ma ne riparleremo. Per ora, diamo insieme il benvenuto alle incantevoli signorine dell’accademia di Magia Beauxbatons, e alla loro preside, Madame Maxime. E ora i nostri amici del Nord, accogliete i superbi figli di Durmstrang, e il loro preside, Igor Karkaroff. La vostra attenzione per favore. Vorrei dire poche parole. Eterna gloria, ecco ciò che attende lo studente che vincerà il Torneo TreMaghi, ma per guadagnarsela questo studente dovrà superare tre prove, tre prove estremamente pericolose, invero. Per questo motivo, il ministero ha convenuto di imporre una nuova regola, per spiegarvela, abbiamo il capo dell’ufficio per la cooperazione magica internazionale, il signor Bartemius Crouch… Il Calice di Fuoco. Chiunque desideri proporsi per il torneo, deve solo scrivere il suo nome su un pezzo di pergamena e gettarlo nelle fiamme prima di giovedì sera a quest’ora. Non fatelo con tanta leggerezza. Il prescelto non può tornare indietro. E da questo momento il Torneo TreMaghi è iniziato.

Harry Potter e il Calice di Fuoco

"Harry Potter e il Calice di Fuoco" è il quarto capitolo della saga cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Questo film, diretto da Mike Newell, rappresenta un momento di svolta sia per il tono della serie, che diventa più cupo e adulto, sia per la vita del giovane mago protagonista. Il film si apre con Harry che, ormai quattordicenne, vive un'estate apparentemente normale con i Dursley, prima di essere invitato dai Weasley alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch. Il clima di festa viene interrotto da un evento inquietante: un gruppo di Mangiamorte, seguaci di Voldemort, attacca il campo, lasciando nel cielo il simbolo del Signore Oscuro, il Marchio Nero. Con l’inizio dell’anno scolastico a Hogwarts, si annuncia una novità: la scuola ospiterà il Torneo Tremaghi, una competizione magica pericolosa in cui tre campioni, selezionati dal magico Calice di Fuoco, rappresenteranno le rispettive scuole. I partecipanti scelti sono: Viktor Krum per Durmstrang, Fleur Delacour per Beauxbatons e Cedric Diggory per Hogwarts. Contro ogni previsione, il Calice nomina anche Harry, benché sia troppo giovane per partecipare. Questo evento sospetto lo pone al centro di nuove tensioni e sospetti, perfino da parte dei suoi amici più stretti.


Il Torneo è composto da tre prove mortali. Harry deve rubare un uovo d’oro sorvegliato da un feroce drago. Con l’uso del suo talento nel volo e della sua fidata Firebolt, riesce a superare la prova. La seconda sfida lo vede immergersi nelle acque di un lago per salvare qualcuno a lui caro, rapito e trattenuto dai mostri marini. Grazie a un'erba magica chiamata Branchia di Pesce, Harry sviluppa branchie temporanee e completa la missione. La terza e ultima prova è un labirinto incantato, pieno di insidie e incantesimi oscuri. Qui, le barriere fisiche si intrecciano con i conflitti morali, mettendo a dura prova i partecipanti.


Alla fine del labirinto, Harry e Cedric raggiungono insieme la Coppa Tremaghi, solo per scoprire che è una passaporta. Trasportati in un cimitero, si ritrovano davanti a Lord Voldemort, che grazie al tradimento di Peter Minus e al sangue di Harry, riesce a recuperare il suo corpo. In una scena drammatica, Voldemort uccide Cedric senza esitazione e ingaggia un duello con Harry. Il Priori Incantatem, un fenomeno che lega le loro bacchette gemelle, permette a Harry di fuggire, riportandosi indietro il corpo di Cedric.

Analisi Monologo

Questo monologo di Silente in "Harry Potter e il Calice di Fuoco" svolge un ruolo fondamentale nel costruire l'atmosfera e introdurre uno degli eventi centrali del film: il Torneo Tremaghi. Silente prepara gli studenti spiegando che Hogwarts ospiterà un evento di portata storica e accoglierà ospiti speciali: le scuole di Beauxbatons e Durmstrang. C'è qui una doppia funzione narrativa: da una parte si crea aspettativa, dall'altra si sottolinea la solennità dell'evento. Silente illustra il funzionamento del Torneo Tremaghi, enfatizzando il rischio e la serietà della competizione.


Questa parte del discorso non è solo informativa, ma getta un’ombra di tensione sul film. Il riferimento al "pericolo" prepara lo spettatore al tono più cupo che seguirà. La conclusione introduce l'elemento simbolico e pratico del Calice, ribadendo l'irreversibilità della partecipazione. È un passaggio chiave che eleva l'importanza dell'evento e, al contempo, suggerisce che i partecipanti affronteranno conseguenze imprevedibili.

Conclusione

Il monologo di Silente nel Calice di Fuoco è un esempio perfetto di come la scrittura cinematografica possa combinare esposizione, atmosfera e sottotesto tematico. Le sue parole preparano il pubblico a un viaggio pericoloso e trasformativo, segnando l’inizio di un racconto più maturo e oscuro.

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com