Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!
Non giudicare un libro dalla copertina.
~BELLE
IL COLORE VIOLA
Sbarca in questi giorni sul grande schermo “Il Colore Viola” remake dell’omonimo film diretto da Steven Spielberg nel 1985.
La storia - tratta dal romanzo premio Pulitzer “The Color Purple” di Alice Walker - è passata da Hollywood a Broadway per poi tornare di nuovo al cinema in versione musical per volontà di Oprah Winfrey, nel cast del primo adattamento cinematografico del romanzo e oggi co-produttrice della nuova versione insieme allo stesso Spielberg.
Durante la conferenza stampa a Los Angeles l’icona della TV americana ha spiegato – con le lacrime agli occhi – di aver voluto riportare in vita questa storia di "guarigione, perdono e sorellanza (…) che ha dato voce a un'intera comunità di donne nere abituate a subire violenze e discriminazioni". "Non c’è nulla di più importante per me a livello culturale e artistico de “Il colore viola”. È una solida base di potenza spirituale ed emozionale. È la storia di tutte le donne e di tutti gli uomini che si sono sentiti invisibili e privi di valore”, ha spiegato ancora Oprah nel featurette del film pubblicato su Youtube.
IL FILM E GLI INTERPRETI
Siamo nel cuore della Georgia rurale, Celie (Fantasia Barrino al debutto nel lungometraggio, nel ruolo che fu di Whoopi Goldberg) è una giovane donna nera alle prese prima con un patrigno e poi con un marito violento.
La sua vita si intreccia a quella di Shug (Taraji P. Henson) – amante del marito a cui si lega lungo il corso della storia - e Sofia (Danielle Brooks, nel ruolo che fu della Winfrey) – nuora di Celie – che, come lei, lottano contro la disuguaglianza di genere e il razzismo. Le accompagniamo lungo tutta la prima metà del novecento, mentre affrontano abusi e umiliazioni riuscendo però alla fine a trovare la propria strada per la libertà.
Gli eventi procedono per soste temporali inframmezzate da studiate sequenze musicali, che imprimono una forte personalità al remake diretto da Blitz Bazawule ("Black Is King", "The Burial of Kojo"). La colonna sonora, già destinata a diventare iconica, contiene 21 nuove canzoni ispirate al film, oltre a 16 brani tratti dal musical di Broadway e abbraccia tutti i generi pur dando maggior importanza all'R&B, negli ultimi anni bistrattato dalle major.
Importante anche la fotografia, firmata da Dan Laustsen (“John Wick: Capitolo 4,” “The Shape of Water”), come spiega su Instagram la stessa Oprah: “man mano che la vita di Celie si “illumina”, i colori che vediamo nel film diventano sempre più sgargianti. Arriviamo alla fine in un mondo vibrante, rigoglioso e ricco nelle palette di colori”.
Il nuovo film si legge ancora tra le recensioni di chi lo ha già visto limita la brutalità della prima versione per dare più spazio alla relazione tra Celie – definita dal regista “un’icona queer” – e Shug.
Ne emerge un "musical pieno di cuore", che ha già ottenuto una nomination agli Oscar e che si appresta a conquistare anche le sale italiane.
ELENA COLLINI
Laureata in Televisione, Cinema e New Media allo IULM, ho un passato da giornalista TV. Oggi mi divido tra progetti di comunicazione e recitazione.
Il filo conduttore è la passione per lo storytelling in tutte le sue forme. Quando non scrivo o recito, gioco con mia figlia, guardo film e serie TV, ballo, viaggio, leggo, cucino (… e mangio).
Le Migliori Classifiche
di Recitazione Cinematografica
Entra nella nostra Community Famiglia!
Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno
Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.
Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.