Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!
Articolo a cura di...
~ LA REDAZIONE DI RC
Mercoledì è in coma, in ospedale. Durante il suo sonno, è presa da una visione, della defunta Preside Weems, che afferma di essere il nuovo spirito guida di Mercoledì.
A Willow Hill, l’istituto rimarrà chiuso, data la vicenda di due settimane fa e l’evasione di massa dall’istituto. Allo sceriffo arriva la notizia del risveglio di Mercoledì Addams dal coma, e comunica a Judi l’intenzione di andare ad interrogare la ragazza, che era presente la notte dell’evasione. Judi chiama un suo uomo, che ha eliminato tutti i pazienti dell’esperimento LOIS, eccetto uno, “numero 1938”, la ragazza scortata fuori da Mercoledì. Judi fa visita a Mercoledì, per farla desistere una volta per tutte. Ma Mercoledì vuole saperne di più, anzi, vuole conoscere proprio chi sia il numero 1938: perché non ha un necrologio finto? Mercoledì non fa in tempo ad uscire dalla sua stanza che riceve un mazzo di fiori secchi da un suo ammiratore. Insieme, un bigliettino: "tu e Enid morirete stanotte". A consegnarlo, Tyler, che sparisce tra la folla.
Bianca e Ajax tengono al sicuro la mamma di Bianca da Gideon e la setta Morning Song, in una parte abbandonata e distrutta dall’incendio.
E' il Dia de Los Muertos. La Weems e Mercoledì discutono sui poteri psichici di Mercoledì quando la donna vede il nuovo preside, Dort, intento a lanciare maglie della scuola con uno sparamagliette. Mercoledì vorrebbe far desistere Dort dai festeggiamenti della sera, data la presenza probabile di Tyler, ma per Dort non ci sono problemi. A scuola, Parsley è rammaricato per la scomparsa di Slurp. Gomez si offre di aiutarlo a trovarlo.
Nel bosco, il cacciatore di Judi sta cercando tracce per 1938, e si imbatte in un edificio abbandonato. Dentro, Tyler, stanco e alle prese con la visione del padre, Gamblin. Il cacciatore entra in questa zona, e l’Hyde lo uccide.
La professoressa Capri e Mercoledì si incontrano nel suo ufficio. Mercoledì ha capito che anche la professoressa sa qualcosa degli Hyde. La professoressa spiega come i maschi Hyde impazziscano, senza la loro padrona. Mercoledì ha una domanda in testa: un Hyde può passare a un altro padrone?
Slurp sta divorando il cadavere proprio del cacciatore ucciso da Hyde, quando vede la foto del paziente 1938, e ha una reazione: la conosce?
A casa Addams, Mercoledì si sta documentando. Morticia sente la presenza della defunta Weeps, (le due erano amiche al liceo). Lo spirito “spinge” a sorpresa il documento che stava studiando mercoledì verso sua madre. Sono dei documenti riguardanti gli Hyde. Mercoledì vuole “sedurlo”, e diventare la sua padrona.
Nottetempo, Pugsley e Adams cercano Slurp. La polizia è convinta che Tyler stia andando alla Nevermore, e dirama un annuncio radio che ascolta anche “1938”. Slurp si intrufola alla festa, ormai quasi umano, e riprende la sua attività preferita: divorare cervelli, possibilmente davanti a una folla urlante. Parsley entra nella casa stregata per parlare con Slurp. Slurp lo riconosce e… parla con lui. La polizia arriva fuori dalla stanza, e dice allo zombie di uscire, la casa è circondata. Parsley fa scappare Slurp.
A casa addams, Morticia riceve una visita inaspettata: 1938, che in realtà… è Françoise, la madre di Tyler, scomparsa da tempo, e data per morta. Morticia è a dir poco scossa dal trovarsela davanti.
Durante la commemorazione dei Reietti, tutti cercano Tyler. Enid lo attira in un edificio abbandonato, dove ci sono gli altri Belladonna. Tyler appare visibilmente stremato. Si trasforma in Hyde e Mercoledì sta per pugnalarlo con l’ago, quando irrompe un secondo Hyde: è Françoise, che ha un accordo proprio con Morticia, di lasciare stare Mercoledì e abbandonare Jericho. A fine giornata: Gomez rivela a Morticia che Slurp, lo zombie, è Isaac. Isaac va da Judi. Enid si trasforma e scappa nella notte, ma non c’è ancora la luna piena.
L’episodio si apre con Mercoledì che è vestita, si muove e si comporta come Enid. Incredibile ma vero.
Andiamo a 16h e 32m prima. La Weems rivela che i poteri di Mercoledì sono bloccati a causa del suo rapporto con sua madre. Deve recuperarlo. Mercoledì parla con il professore nella bolla: conosceva Françoise, e suo fratello, Isaac. Ovvero, Slurp.
Mercoledì ha un confronto con Parsley, che ha una foto che gli è caduta: la foto di Françoise. Françoise e Tyler riposano in un rifugio costruito dal padre di Tyler. Françoise afferma di essere la sua nuova padrona ma, senza farsi vedere dal ragazzo tossisce sangue.
Enid e il suo ragazzo si rivedono, nel dormitorio. Entra anche la professoressa Capri, che ha visto scappare la ragazza come lupo mannaro, la notte prima. A giudicare dai sintomi, Enid potrebbe essere un Alpha, un membro raro e forte della specie. Ma Enid è terrorizzata: gli Alpha rimangono soli.
Mercoledì va a chiedere aiuto dalla nonna, Ester, per riavere i suoi poteri. La nonna parla di chiaroveggenza, e di zia Ofelia. Ma, oltre a lei, la nonna nomina Rosaline Rotwood: un Corvo leggendario, con una chiaroveggenza incredibile. Se un Corvo va alla sua tomba, alla Nevermore, e recita le sue parole, avrà il dono temporaneo della Chiaroveggenza.
Detto fatto, Mercoledì vuole andare a cercare la tomba, nonostante Enid voglia farla desistere, per il coprifuoco. Per Enid, il problema di Mercoledì è sempre uno: non riuscire mai a mettersi nei panni degli altri. Mercoledì arriva al cimitero, e Mano avvisa Enid: Capri sta passando a controllare le stanze una per una: Enid non ha altra scelta che andare a recuperare Enid. Mercoledì arriva alla tomba di Rotwood, pronuncia la formula ed inizia la visione. Eccoci nella stanza di Rotwood (Lady Gaga), che apre le porte alla rinnovata chiaroveggenza di Mercoledì: ma se interrompe la visione, ci sarà un prezzo da pagare. Durante la visione… Enid interrompe Mercoledì. Le due crollano, sdraiate. (Come nella visione che aveva avuto Mercoledì a inizio serie).
Ecco il prezzo da pagare: Mercoledì e Enid si scambiano di corpo. Enid ora deve fare i conti con la vita di Mercoledì, mentre Mercoledì capire come far tornare i corpi al loro posto. Enid scopre che la ragazza è davvero allergica ai colori, e comincia a riempirsi di bolle. Proprio ora arriva Morticia, che si rende conto che qualcosa non va in sua figlia. Ma stasera hanno una cena di famiglia. Enid, nel corpo di Mercoledì… con tutti gli Adams.
Isaac è a casa Galpin. In giardino è nascosta una botola, che porta al rifugio di Françoise. I due si rivedono, finalmente. Françoise sta male, per la sua condizione di essere Hyde. Sono condannati a una morte prematura, che Isaac vuole evitare. Françoise svela che il dottor Stonehurst rubò i suoi diari per portare avanti le ricerche, costruire un macchinario ideato da Isaac e rubare i poteri ai Reietti. Isaac ha le chiavi per Willow Hill, dove è il macchinario. Mercoledì, nel corpo di Enid, sta suonando il violoncello, quando entra la professoressa Capri, che sta cercando di aiutare Enid con il discorso del Lupo Alpha, e la invita a chiudersi nelle Gabbie del Lupo entro il tramonto. Mercoledì va al cottage degli Adams, sperando di trovare tracce proprio di Rosaline, che viveva lì. Una volta arrivata, riesce ad entrare nella stanza segreta di Rosaline. Qui, riesce a parlare con la defunta, che rivela che ha tempo fino all’alba, e che l’unico modo per tornare se stessa è morire in questo corpo. Ma viene interrotta da Morticia: è la sua stanza della scrittura, e ci sono alcuni volumi dei quali Mercoledì non era a conoscenza.
Enid cerca di capire come sopravvivere alla cena che sta per arrivare, con gli Addams. Mano non può aiutarla, andrà ad un gruppo di supporto: “La somma delle parti - vi sentirete di nuovo completi”. Per avere informazioni sugli Addams, Enid vuole leggere il suo romanzo. Ma nel romanzo trova delle brutte parole che ha rivolto Mercoledì a lei. Deve vendircarsi.
Torniamo a inizio episodio, con Enid nel corpo di Mercoledì, ma vestita come Enid, e con il suo comportamento. Si fa notare dalla scuola, dai social, fino ha quando un nuovo sfogo, dovuto ai colori. Mercoledì la vede, e imbufalita va da Bruno. Origlia una sua conversazione con un’amante, e approfitta per lasciarlo. Agnes spia le mosse di Enid, e poi va da "Mercoledì". Agnes è preoccupata per la sua salute, e “svela” a Enid tutto, anche la profezia, e in un eccesso di collera Enid nel corpo di Mercoledì dice a Agnes che non la vuole più vedere.
Anche Agnes va a “La somma delle parti”.
La cena con gli Addams è un piccolo incubo per Enid. La situazione precipita quando Morticia ordina alla Weeps (che Enid non può percepire) di palesarsi. La Weems svela tutta la verità e lo scambio: hanno tempo fino all’alba. Isaac va dal professore nella bolla, ne prende il generatore che lo teneva in vita, e gli mangia il cervello. Agnes lo vede e si nasconde nel cofano della macchina di Isaac, Françoise e Tyler. Insieme a lei, nel cofano, il cadavere di Judi. Enid tira fuori Mercoledì dalle Gabbie del Lupo, e ricevono la chiamata di Agnes, direttamente dal cofano. Devono tornare tutti a Willow Hill. Isaac sta avviando il macchinario. Mercoledì e Enid arrivano e liberano Agnes. Ma Mercoledì inizia a trasformarsi nel corpo di Enid. Tyler la chiude in cella e si prepara ad uccidere Mercoledì, o meglio, Enid nel corpo di Mercoledì, mentre Agnes manda in sovraccarico tutti i sistemi. Tutti si mettono in salvo, prima che la macchina esploda. Mercoledì e Enid tornano alla tomba di Rosaline, e si dicono le loro verità più profonde, l’una dell’altra. Un momento di amicizia e rispetto, e i corpi si scambiano di nuovo. Tutto sembra essere andato per il meglio, ma la Weems rivela una nuova premonizione: un Addams deve morire. Ma chi sarà?
Siamo nella Florida di 15 anni fa, con un Dort decisamente più giovane. Dialoga con il Barman, Arnold Dunt. Dort è l’agente della sirena Gabrielle (la madre di Bianca), che nuota nell’acquario dietro. Dort ha un piano per Arnold, vuole farlo diventare il volto dietro la sua associazione in difesa dei reietti… la Morning Song. E’ lui l’ideatore della futura setta di Bianca. Arnold Dort ne è solo un attore. Torniamo a 15 anni dopo, dove Dort rivela a Bianca di conoscere Gabrielle, è lui che le ha fatto conoscere Gideon. Dort vuole sfruttare Bianca e Gabrielle.
Mercoledì, data la seconda profezia, ha un'indagine da sbrogliare. Agnes ha il fascicolo scolastico di Isaac, si può iniziare ad indagare da lì. Al cottage Addams, poco dopo, Mercoledì è una furia: gli Addams conoscevano Isaac, era amico di Gomez Addams. Morticia e Mercoledì hanno un confronto: Mercoledì sa che Morticia scrive romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Barbara Jean, e le dice che una premonizione ha predetto la morte di un Addams.
Capri intercetta Enid. Se un lupo Alfa si trasforma durante un plenilunio, e non è in controllo, potrebbe rimanere lupo per sempre. E tra due giorni ci sarà una luna piena.
I Galpin vanno ad una clinica veterinaria per aiutare Françoise, mentre Mercoledì va a casa loro, cercando risposte. Mano trova la botola segreta, e Mercoledì entra, armata di teaser, ma senza trovare nessuno. Ma trova una farfalla strana, di cui parla con Eugene. Queste farfalle, spiega lui, seguiranno sempre il posto in cui sono nate come larve, in cui sono le altre uova: il corpo di Isaac. Mercoledì ora sa come seguirlo. Bianca si aggira nell’Istituto, Alex vorrebbe aiutarla, ma lei lo fa desistere.
In camera sua Mercoledì trova sua nonna, Ester, che è pronta a respingere l’ennesima offerta di Dort per donare alla scuola, e invita Mercoledì alla sua residenza per l’estate. Dort sorprende Ester usando i poteri di Bianca: la donna donerà tutto in beneficenza. Poco prima del Gala, lo spirito della Weems parla con Morticia: deve dire la verità sul suo rapporto con Françoise e Isaac, e Mercoledì, come se non bastasse, si sta avvicinando pericolosamente a sua madre.
Enid è rinchiusa nelle Gabbie del Lupo, per evitare la trasformazione in arrivo. Mercoledì è con lei, quando arriva Ajax: Bianca è in pericolo, e forse c’entra anche Dort. Il giorno dopo, la nonna di Mercoledì rivela a tutti quello che Bianca le ha convinto di dire sotto ipnosi. Gli Addams, ovviamente, non la prendono bene. Mercoledì capisce tutto e va da Bianca, che confessa tutto mentre si sfidano a scherma. Bianca usa poi i suoi poteri per far dimenticare tutto a Mercoledì, ma lei aveva un “Agnes nella manica”. La ragazza invisibile ascolta tutto e le ripete la storia. Berry Dort fa riunire Bianca con Gideon, nessuno dei due particolarmente contento di vedere l’altro, e nessuno dei due contento della situazione. Gideon vuole i suoi soldi, e poi sparire per sempre. Dort uccide Gideon, bruciandolo vivo.
Eccoci alla sera di Gala. Enid ha un confronto con Bruno e la sua ex, Sofia, e lascia Bruno. Enid rimane sola con Agnes. Ajax va a salvare Gabrielle. Poi, durante il ballo di Enid (Musica di Lady Gaga), Agnes riesce a sottrarre il ciondolo che protegge Dort da Bianca, e lo consegna a Mercoledì. Tocca a Bianca, e al suo discorso. Bianca fa salire il preside sul palco e con l’ipnosi le fa confessare tutto davanti al pubblico. Dort, è costretto a dire la verità. Poi, in trappola, prende Bianca e minaccia di ucciderla se non lo lasciano andare. Lancia qualche fiammata di avvertimento, che brucia il lampadario sopra di lui. Ajax, a sorpresa, lo fa diventare di pietra, e il lampadario gli crolla sopra, sgretolandolo. Eugene corre da Mercoledì: Isaac è al cimitero della Nevermore. Isaac rapisce Pugsley.
La situazione è critica. Pugsley è sparito, rapito da Isaac. Nessuno sa dove sia. L’unico modo per trovarlo è far riavere i poteri psichici a Mercoledì, e usarli insieme al resto della sua famiglia. Come dice la Weems, serve anche sua nonna. Morticia deve fare qualcosa di terribile: fare pace con sua madre. Le tre cominciano un rituale insieme, e proprio in questo momento, Mercoledì ha una visione. Dal passato, riguardante una giovane Morticia e un giovane Gomez che seppelliscono Isaac, sotto l’albero Teschio, da strumenti. Tornata dalla visione, è tempo di chiarimenti con sua madre.
La notte dell’incidente di Isaac, io e tuo padre eravamo nel suo laboratorio, nella torre Iago. Isaac era certo che la sua macchina avrebbe curato definitivamente Françoise. Non avrebbe più vissuto con la paura di trasformarsi in Hyde. Ma la macchina necessitava di una grande quantità di energia, per funzionare. E così Isaac si rivolse al suo migliore amico. All’epoca, Gomez era elettrico tanto quanto Pugsley, e inoltre era più che felice di aiutare il suo amico. Ma Isaac lo ingannò. Gli serviva ben più di una scintilla. All’insaputa di Francoise, Isaac era pronto a sacrificare la vita di tuo padre per salvare lei. Aveva perfino scavato in anticipo una tomba per Gomez sotto l’albero Teschio. Quando arrivai lì, il mio caro Gomez era a un passo dalla morte. Il mio sabotaggio mandò la macchina in tilt, era fuori controllo. Françoise sopravvisse all’esplosione, ma Isaac no. E quanto a tuo padre… l’esperienza lo privò per sempre del suo potere Reietto. Augustus Stonehurst ci minacciò. Aveva costruito il laboratorio per Isaac, e se lo avessimo detto, ci avrebbe denunciati per omicidio.
Ecco il piano di Isaac: usare Pugsley come aveva già provato a usare suo padre.
Ajax e Enid, nel frattempo, fanno pace: amici.
I Galpin hanno rapito Pugsley e sono in un capanno di famiglia. Françoise vuole che Isaac rispetti la parola data, non sappiamo per cosa ma l’uomo non sembra molto convinto.
Agnes torna a casa, con suo padre. Enid la notte dovrà stare nella Gabbia del Lupo, sperando di non trasformarsi. E Mercoledì deve sventare l’omicidio di suo fratello. Va da Eugene, ma purtroppo queste ultime non possono essere più di aiuto. Eugene va al capanno dei Ronzatori, e Isaac gli consegna una scatola. Il ragazzo la dà a Mercoledì: dentro una palla di vetro, con l’Albero Teschio. Sotto, una parola: “MEZZANOTTE”.
Nottetempo, Mercoledì si presenta, non prima di aver consegnato a Mano una balestra per infilzare il non morto, quando ne avrà l’occasione. Mentre Mercoledì parla con Isaac, Mano fa scoccare il colpo, ma Isaac la blocca. Tyler cattura Mano. Non solo. Scopriamo che Mano era la mano… di Isaac. Era stata Morticia a tagliarla quella fatidica notte e, nell’esplosione, la mano aveva preso vita. Adesso Isaac se la ricuce nuovamente addosso, per poi seppellire Mercoledì viva.
A sorpresa, Agnes ha visto tutto, e corre da Enid, che sta cercando di prevenire la sua trasformazione. Arrivati all’albero Teschio iniziano a scavare. Enid capisce che non può fare altro che diventare Lupo, anche se potrebbe rimanere intrappolata in quella forma per sempre. Al suo risveglio, Enid da Lupo Mannaro e Mercoledì si scambiano uno sguardo, poi la creatura scappa. Mercoledì manda Agnes a inseguirla, poi con la sua famiglia che è appena accorsa, vanno alla Torre Iago, dove i Galpin sono già arrivati e hanno riattivato il laboratorio. Ma Françoise vuole che Isaac rispetti la parola: lo scienziato, controvoglia, usa i suoi poteri psichici per incastrare Isaac: faranno su di lui l’esperimento, per liberarlo dell’Hyde. Mercoledì e Morticia irrompono nel laboratorio. La ragazza riesce ad arrivare a Tyler: sebbene lui la implori di ucciderlo lei lo “manca”, e lo libera. L’Hyde Tyler si scatena, colpendo sia Isaac che sua madre. Mercoledì libera Pugsley. Sotto la vista sconvolta di Isaac, Mercoledì distrugge i macchinari, mentre Tyler e Françoise perdono il controllo e si scontrano come Hyde per tutti i tetti della scuola. Mercoledì torna indietro: vuole riprendersi Mano. Ma non c’è tempo e i macchinari esplodono. In un attimo di lucidità, i due Hyde si guardano: Françoise è appesa per le mani, e Tyler prova ad afferrarla. Ma Françoise, volontariamente, si lascia andare.
Dopo l’esplosione, gli Addams sono ancora vivi. La premonizione di Mercoledì era un errore? Ma anche Isaac è ancora vivo, e comincia a stritolare il collo della ragazza con i suoi poteri psichici. Mano però si ribella, e, per quanto attaccata al corpo di Isaac, lo colpisce e poi gli/si strappa il cuore meccanico. Mano poi si stacca, e torna dalla sua famiglia.
Il giorno dopo, Agnes ha indizi su dove sia Enid, o meglio, il Lupo Mannaro. Verso il Canada. La professoressa Capri raggiunge Tyler al cimitero, mentre osserva le tombe dei suoi genitori: lei conosce una comunità di Hyde, che vivono senza padroni o capi. Un posto in cui può essere libero. Lei è un lupo mannaro, ma suo padre, rivela, un hyde. Prima di andare via da scuola, Eugene dona degli insetti da mangiare durante il viaggio, e poi lo invita da lui. Sono amici, del resto. Anche Morticia sta mettendo da parte le sue cose. Dona a Mercoledì il diario di zia Ofelia, e, con quest’atto, ricuce il legame familiare. Lo spettro di Weems non serve più, e, si comincia a sganciare dalle catene terrestri.
Mercoledì, Fester e Mano partono alla ricerca di Enid. E, nel frattempo, la ragazza apre il diario di Ofelia e ha una sua visione. Proprio ora, la nonna di Mercoledì va in una cantina, nella sua villa a trovare proprio lei. E’ ancora viva e sta scrivendo, forse col sangue, su un muro: MERCOLEDI’ DEVE MORIRE.
Le Migliori Classifiche
di Recitazione Cinematografica
Entra nella nostra Community Famiglia!
Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno
Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.
Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.