Monologo da \"Batman Begins\"

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie...


~DOC

NE VEDREMO DELLE BELLE, MARTY!


"Batman... Begins"! Quel geniaccio di Nolan ha rinnovato il mito di Batman, e offerto alcuni momenti tra i più intensi e significativi del cinema moderno. Il monologo che analizzeremo oggi è pronunciato da Bruce Wayne, un uomo che si trasforma nel simbolo di Batman. Queste parole sono un viaggio nella psiche di un eroe, che lotta contro i propri demoni interiori, altro che criminali. Tuffiamoci dunque nella genesi di un mito.


IL MONOLOGO DEL "SIMBOLO"


MINUTAGGIO: 41:32-42:34

RUOLO: Bruce Wayne

ATTORE: Christian Bale

DOVE VEDERLO: Amazon Prime Video


INGLESE


I am coming back to Gotham for as long as it takes. I'm gonna show the people of Gotham their city doesn't belong to the criminals and the corrupt. In the depression, my father nearly bankrupted Wayne Enterprises combating poverty. He believed that his example could inspire the wealthy of Gotham to save their city. He did it... In a way. Their murder shocked the wealthy and the powerful into action. People need dramatic examples to shake them out of apathy and I can't do that as Bruce Wayne. As a man, I'm flesh and blood, I can be ignored, I can be destroyed; but as a symbol... as a symbol I can be incorruptible, I can be everlasting. A symbol that needs to be... something elemental, something terrifying.


ITALIANO


Mi fermerò a Gotham il necessario. Voglio dimostrare agli abitanti di Gotham che la città non appartiene ai corrotti e ai criminali. Negli anni di crisi mio padre rischiò la bancarotta del suo impero per combattere la povertà. Credeva che il suo esempio avrebbe spinto l’alta borghesia a salvare la città. Ci riuscì… indirettamente. Fu l’omicidio dei miei genitori a provocare una reazione. Servono eventi drammatici a scuotere la gente dall’apatia, ma io non posso farlo come Bruce Wayne. Come uomo, di carne e ossa, mi possono ignorare o schiacciare, ma come simbolo… come simbolo potrei essere incorruttibile, potrei essere immortale. Un simbolo che sia qualcosa… di elementare, e insieme di terrificante.


E' PIU' SERIO DI QUELLO CHE PENSAVO!


Lasciate che il vostro amico DOC vi porti in un viaggio emozionante attraverso le parole di Bruce Wayne in "Batman Begins"! Siete pronti? Allacciate le cinture, perché questo è un volo vertiginoso nel cuore di un eroe! Allora, ascoltate bene! Gotham, questa città in preda al caos, alla corruzione, ai criminali! Bruce Wayne, il nostro eroe, vuole dimostrare che la città non appartiene a questi loschi figuri. E come lo fa? Con un piano audace, un piano che va oltre la semplice lotta contro il male. È una sfida, una sfida che scuote l'anima! Il padre di Bruce, Thomas Wayne, un uomo di grande integrità, ha combattuto la povertà con tutte le sue forze, sperando di ispirare gli altri ricchi a fare lo stesso. Ma, oh, ironia della sorte! È stata la tragica morte dei suoi genitori a scuotere veramente la città. E qui, Bruce ha quella folgorazione, quella comprensione profonda: a volte, per svegliare le persone, sono necessari eventi drammatici, eventi che scuotono il mondo! La morte dei genitori di Bruce Wayne è una dinamite che lancia 80 miglia orarie e oltre il cuore di un uomo che, davanti a sé, nel futuro, comincia ad intravedere qualcosa di incredibile. Un'ombra che incute timore. Agli altri, forse a se stesso. Un'ombra più nera della notte.


Ma aspettate, c'è di più! Bruce sa che come uomo, come Bruce Wayne, può essere distrutto. Ma come simbolo... come simbolo può essere qualcosa di sovrannaturale! Può essere forte, geniale, intrepido, aitante, cupo, misterioso, inarrivabile, incorruttibile, inevitabile, ineguaglibile, e qui mi taccio. Può essere IL simbolo. IL simbolo che incute timore nei cuori dei malvagi e ispira coraggio in quelli dei giusti. IL simbolo che trascende l'individuo e diventa un'idea, un'idea potente, un'idea che combatte il male in modi che un uomo normale non potrebbe mai fare. Ecco la lezione! Per fare la differenza, a volte dobbiamo andare oltre noi stessi. Dobbiamo diventare qualcosa di più grande, un simbolo che può ispirare e cambiare il mondo.



MARTY! VISTO? VA A VAPORE!


Amici, questo monologo ci mostra la trasformazione di un uomo in un simbolo. È la nascita di Batman, un simbolo di giustizia in un mondo di oscurità. Un simbolo pronto a illuminare le notti più buie di Gotham e dei cuori di ogni timoroso. Vi auguro di trovare il vostro Batman interiore, sperando che non siano tutti pipistrelli, ma anche lucciole, cani, gatti, scoiattoli! E con questo, vi saluto, cari appassionati di cinema e recitazione! Sono DOC, e vi aspetto al prossimo appuntamento con i grandi monologhi del cinema. Alla prossima!


Adieu!


C'è qualche monologo maschile che vorresti vedere qui sul Blog? Scrivici!


DOC

Laureato a pieni voti in numerose discipline scientifiche, ama definirsi cultore di tutte le scienze. I suoi idoli sono i grandi scienziati del passato, come Isaac Newton, Benjamin Franklin, Thomas Edison e Albert Einstein, dei quali possiede i ritratti nel salotto di casa propria e che adora così tanto da chiamare il cane da compagnia che possiede nel 1955 Copernico e quello che possiede nel 1985 Einstein.

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com