Act Out Loud - Il 24 Marzo a Roma, l'Evento del Cinema Italiano

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LUCA FERDINANDI

Non erano perfette ma erano amiche mie.


~ RAGAZZE INTERROTTE

Ok, cosa avete visto? Relax, la risposta a questa domanda prevede più strati di una sacher torte lasciata a depositare. Se vi ho messo l'acquolina in bocca e se il video di un minuto e poco più che avete appena visto ha solleticato il palato dei vostri sensi un minimo, rimanete a leggere, altrimenti correte a fare merenda e poi tornate qui.

Un piccolo riassunto


Dunque, da dove cominciare?


Dal prima?

Dal cosa?

Da un evento imperdibile?


Facciamo così. Partiamo da noi. Benvenuti su RC. RC sta per

"Recitazione Cinematografica". Siamo una community di attori e artisti che attualmente vanta più di 400 persone. La community al momento esiste online, su WhatsApp, e ospita diversi canali. Figo, vero? Si. Caotico, forse? In realtà neanche tanto, e la cosa vi sorprenderà. Il nostro micro (o macro) cosmo, fondato e immaginato dal regista Alfonso Bergamo ha una serie di membri che si occupano di gestire i canali, i membri, e i contenuti. Moderatori, amministratori, o semplicemente membri della community fidelizzati danno una mano a rendere questa realtà un fertile terreno di scambio. All'interno della community si fanno diverse cose, e non andrò a sciorinarle, tutte quante, perché la natura di questo articolo è diversa. Però due cose ve le dico:


1) Siamo sempre di più;


2) Ci conosciamo solo virtualmente. Peccato, no?


Su questo, secodo punto arriverò a breve, ma prima permettetemi di dire due parole sul focus di questo articolo: "Er video". Partiamo da quello che salta più agli occhi ovvero... ok, davvero tutto, lo ammetto. Allora parto da cosa hanno in comune tutte le clip che avete visto in questa girandola di interpretazioni e sensazioni: le Master Class "The Eye Act". Si tratta di percorsi di Master Class attraverso i quali l'attore viene guidato su diversi stimoli, dal Regista Alfonso Bergamo. Tutti i ragazzi che avete visto in video sono i primi membri ad essersi affidati a questo percorso che va dal monologo (Step 1); alla costruzione di scene (Step 2); e alla realizzazione di un prodotto finito, ovvero un cortometraggio professionale, insieme agli altri membri (Step 3). Oltre a tutto ciò, mi permetto una piccola parentesi per ringraziarli di cuore a nome del team di RC, dato che si tratta dei membri che hanno praticamente inaugurato la community. Le clip che avete visto, i frammenti di pensiero, immagini e pellicola, sono estratti in particolare da...


STEP 1: di novembre, dove ogni ragazzo ha lavorato ad un monologo diverso dall'altro, scelto in base ai tratti fisionomici del volto dal regista;


STEP 2: di febbraio, dove tutti loro hanno lavorato ad alcune scene, ancora una volta tutte diverse. Tutte con un unico comun denominatore: la serie "The Bear", disponibile su Disney+.


Ok, e adesso dovreste avere alcune cose leggermente più chiare: la mano che ha registrato, è la stessa mano che segue i ragazzi durante il percorso di Master Class, ed è il nostro Fondatore Alfonso Bergamo. Il Regista, da sempre attratto dall'insegnamento e dall'idea di formare gli attori e gli artisti del domani, ha molto a cuore il percorso di ogni singolo studente. Ha seguito nel corso della sua carriera diversi attori in percorsi One to One, lezioni private di un'ora. Attualmente c'è solo una persona con la quale il regista ha deciso di coltivare un percorso di questo tipo, introspettivo e profondo. La persona in questione è la ragazza che ci accompagna con gli occhi, con la mente e con le parole, nel corso del video. Il suo nome è Giada Gentile, ed è proprio grazie al monologo che avete appena visto che il Regista ha preso questa decisione. Se volete recuperare alla fine della lettura questo o gli altri materiali registrati nella nostra master class, li trovate tutti qui.


Detto ciò... il video è un promo, ma di che?

Act Out Loud - L'Evento del Cinema a Roma


Come vi dicevo prima, in community stiamo "strettini". Con strettini non intendo che non ci sia spazio per tutti (sì, c'è anche per te che stai leggendo), ma che qui siamo attori! Artisti! Ci piace fare le cose, ci piace l'idea di girare un cortometraggio, ci piace l'idea di registrare, di recitare e di vederci dal vivo per la prima volta!


Da qui l'idea di... "Act Out Loud", il primo evento in cui la nostra community si vedrà faccia a faccia. Più di 200 anime creative si vedranno per la prima volta di persona, e la serata sarà così strutturata:


- uno spettacolo di esibizioni, a cavallo tra cinema e teatro, chi vincerà?


- una tavola rotonda con ospiti illustri del cinema italiano (Produttori, registi, critici e maestranze)


- SERATA (Perché si fa rete anche ballando e chiacchierando).


La serata si svolgerà presso lo storico locale di Roma "Snodo Mandrione", zona Pigneto, dalle 19:30.

UN EVENTO DA NON PERDERE


E' un evento per attori.


E' un evento per artisti.


E' un evento per tutti gli amanti del cinema.


E' un evento per tutti.


E' un evento per te.


Ci sarai?


Clicca qui per saperne di più... E VIENICI A TROVARE!


OPPURE... potresti semplicemente acquistare il Biglietto!!!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com