Cinegame - Batman

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Rubrica a cura di...


~ BARTOLOMEO FISHTA

Entrambi guardiamo l’abisso, l’unica differenza è che tu hai sbattuto le ciglia

VIDEOGIOCHI O CINEMA? IO DICO, PERCHE' NON ENTRAMBI?


Se vi chiedessi di immaginare un super potere? Pensereste a…super forza? Poter volare? Forse l’invisibilità, magari poter leggere nella mente altrui o fermare il tempo con lo schiocco delle dita. Potremo parlarne per ore vero?

E se vi dicessi oscurità? Notte? Buio, giustizia e pipistrelli, vi viene in mente niente? Hmm… vi serve un altro indizio... forse Gotham?

Beh, se per essere un super eroe il primo requisito è avere un super potere potrei smentirvi.


Sono passati ben 85 anni, da quando Bob Kane ci presentò per la prima volta con il 27esimo numero di “Detective Comics” un personaggio che ancora oggi, non smette di stupirci tra cinema, cartoni animati, videogiochi e fumetti. Un personaggio che ha fatto della sua più grande paura un’arma per sconfiggere la criminalità, con il marchio di fabbrica a forma di pipistrello, il marchio di fabbrica di Batman.

Tu mi darai la caccia, mi condannerai, mi sguinzaglierai dietro i cani perché è quello che deve succedere


La storia di Batman è intrisa di tragedia, vendetta e giustizia, dopo che il giovane Bruce Wayne assiste all’omicidio dei suoi genitori durante una rapina in un vicolo scuro. Questo traumatico evento alimenta una sete di vendetta che lo porterà ad allenarsi fisicamente e mentalmente per combattere il crimine, apprendendo arti marziali e deduzione investigativa.

L’uomo pipistrello, che vive nell’oscurità in solitudine e combatte il crimine a Gotham armandosi della sua forza e astuzia, ci porta a fare un viaggio introspettivo richiamando la nostra capacità di lottare per il bene, e nonostante le sfide ci conferma che la luce della speranza può brillare più del buio.

Alfred: Perché i pipistrelli signor Wayne?

Wayne: Perché mi fanno paura, che li remano anche i miei avversari.


A sventolare il mantello nero sono stati molti gli attori, tra Val Kilmer, Michael Keaton, Ben Affleck, Christian Bale ed infine Robert Pattinson con “The Batman” del 2022. Diverse personalità hanno indossato il costume nero con il pipistrello sul petto, trascinando con loro villain del calibro di Joker, Oswald Cobblepot, En?gma e Bane, mantenendo però la linea guida di un uomo in costante lotta con il passato dentro la sua testa e costante lotta contro l’ingiustizia che avvolge Gotham.

Gordon: Non ti ho ancora detto grazie…

Batman: E non dovrai mai farlo.

Il cavaliere di Arkham


Il rampino di Batman si è agganciato al mondo dei videogiochi, portando l’oscurità in 51 titoli, dagli anni 80 con i giochi arcade fino al 2015, con Arkham Knight, facendo una sosta anche in un ambiente fatto di mattoncini colorati in Lego Batman, dove nei panni dell’uomo pipistrello e del nostro braccio destro Robin, dovremo fare i conti con un Jocker che farà di tutto per farci esplodere in migliaia di mattoncini Lego, portando una dose di umorismo e giocosità alla serie.


I videogiochi Batman, hanno offerto una vasta gamma di generi e stili di gioco, dal combattimento frenetico e l’infiltrazione stealth alla narrativa interattiva, permettendo a tutti noi di godere di un’esperienza adatta ad ogni gusto e preferenza, senza però trascurare alcun dettaglio.

“Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile. Tu sei davvero incorruttibile non è così?

Tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità ed io non ti ucciderò perché tu sei troppo divertente. Credo che io e te siamo destinati a lottare per sempre…”

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com