Stranger Things 5 Episodio 3: La trappola – Trama completa e spiegazione del finale

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!

Articolo a cura di...

~ LA REDAZIONE DI RC

Trama completa di Stranger Things 5x3 - La Trappola

Undi e Hopper provano in tutti i modi di abbattere il muro, ma senza riuscirci, quando sentono un veicolo in avvicinamento. Anzi, più veicoli, blindati, diretti verso di loro. Un blindato alza un'arma sonica e Undi si blocca, come se colpita da un'onda d'urto.

Will si rivede con Joyce, che è infuriata per il comportamento di Robin e per come si è comportato Will. Ma questa volta è Will a rispondere e a dire che, per qualche ragione, Vecna vuole rapire non solo Holly, ma anche tanti altri bambini, e che grazie ai poteri di Will stesso forse possono risolvere questa situazione.

A scuola, un altro bambino ha la visione di Cosè/Vecna, Derek.

Holly nel frattempo sta a casa di Henry, in quella giornata perfetta, mentre l’uomo le dice che forse li raggiungerà anche un altro bambino, Derek. Henry le dice che per qualunque ragione non dovrà mai avventurarsi nel bosco, poi va via, lasciandola sola. La bambina torna a casa, ma prima sente qualcosa che non va nel bosco. Stringe la collana che ha creato con il regalo di Mike (Holly L’eroina) ed entra in caso. Qualcuno spia la bambina dai boschi. 

Nel sottosopra, una squadra di soldati cerca Undi, che si nasconde con Hopper. La ragazza è bloccata, in preda a una sorta di convulsioni, per effetto del raggio energetico di prima. Un soldato trova il coltello di Hopper, e sanno che i due sono vicini. Hopper li spia, mentre il raggio si muove in ogni direzione, e Undi non riesce a controllare il dolore e le sue convulsioni. Hopper ingaggia uno scontro a fuoco con i militari, che avanzano, fino a quando riesce a fermarli con delle granate, per poi distruggere anche il raggio "sonico". Undi è finalmente libera, e mette fuori combattimento gli ultimi militari. 

Tutti tornano alla stazione Radio, nel mondo reale. Will ha capito che il prossimo obiettivo è un bambino di nome Derek, perché stamattina, quando era con Robin ha sentito la sensazione spiacevole passandogli vicino, per poi cominciare a vedere con gli stessi occhi di Derek, tramite Vecna (che stava entrando nella mente del bambino). Perché Vecna si sta comportando così con Holly e Derek? Il piano è di incastrare il Demogorgone, servitore di Vecna, a casa di Derek e mettere una ricetrasmittente nel suo corpo, per poi pedinarlo fino alla dimora di Vecna. 

Holly, nel frattempo, vive una giornata dei suoi sogni a casa di Henry, fino a quando sente qualcuno suonare più volte al campanello. La ragazza teme che sia Derek stesso già arrivato e va ad aprire. Non trova nessuno, ma, nella cassetta delle lettere c’è un messaggio: “Ho bisogno di aiuto, vediamoci alla X. Henry”. Ma la direzione della lettera di Henry è proprio nel bosco, dove gli aveva detto prima di non andare. 

Undi e Hopper si sono allontanati e hanno rapito uno dei militari. Hopper vuole capire come uscire dal Sottosopra. Per Undi invece il militare potrebbe sapere cosa sia il muro. La ragazza vuole usare il suo potere per entrare nella mente del militare, e sapere cosa sarà il muro vivo davanti a loro.

A scuola, si parla di Wormhole, e Erica è particolarmente interessata al tema, ma la lezione della bambina viene interrotta da Lucas e Mike, che le dicono che l’unico modo per salvare Derek e Holly è che lei li aiuti a entrare in casa di Derek tramite la sua amica/nemica Tina. Will e Robin raggiungono l’ospedale, dove Robin si nasconde da Vickie. Will vuole saperne di più, vuole capire cosa vuol dire amare qualcuno (dello stesso sesso). Ma ora sono qui per un altro motivo: prendere tutti i narcotizzanti che servono per far dormire la famiglia di Derek.

Nottetempo, il Demogorgone arriverà per prendere il bambino. 

Murray fa il suo solito inventario di rifornimenti per la squadra prima della lotta al Demogorgone. Per Murray è una follia che provino a lanciare il rilevatore con un proiettile contro il Demogorgone. Quindi occorre una prova. Murray (che è al corrente delle difficoltà del rapporto tra Nancy e Jonathan) e Jonathan fanno un test con Nancy. Jonathan nasconde nella cassetta di Coltrane un anello di matrimonio. 

Nel sottosopra inizia l’interrogatorio di Hopper, che sa che l'agente è uno degli uomini di Sullivan. Vuole sapere del muro. Nel frattempo Undi inizia il suo interrogatorio all’interno della mente dell’uomo. La ragazza vede la base nel Sottosopra, e si avventura nella base. Alla fine di un corridoio vede una grande porta, di metallo come di un caveau. Undi non riesce ad aprire la porta, è un blocco mentale dell'agente. Undi prova a scardinare la porta, e sente che dietro la porta un'energia come di… Vecna. I militari lo hanno preso. Hanno preso Vecna, possibile?

Holly decide di seguire le indicazioni nella lettera di Henry e fa per avventurarsi nel bosco, armata di cannocchiale e con uno spuntone del camino come arma.

Derek sta giocando ad un videogame, quando viene interrotto proprio dalla sorella Tina. Alla porta di casa arriva Erica, che riesce ad entrare in casa scusandosi con Tina. La bambina ha una torta con i narcotizzanti, per addormentare la famiglia intera. Tutti mangiano la torta, meno Tina, che non ha fame. Le due iniziano a discutere perché Erica vorrebbe che mangiasse, mentre i genitori di Derek e Tina iniziano a sentirsi male e svenire. Tina è l’unica in piedi, e Erika la mette K.O. con una siringa di narcotizzante. L’operazione ha inizio. La famiglia viene nascosta in un furgone e portata via da Joyce, bendata (Cosicché Vecna non veda)  e poi tutta la casa diventa una sorta di bunker pieno di trappole contro il Demogorgone.

Il finale del terzo Episodio

Mentre aspettano la creatura, Will e Joyce hanno un momento in cui si chiariscono, per il comportamento di entrambi. Joyce ha tanta paura di perdere Will, di nuovo. La donna si sente ancora in colpa per quello che è successo al figlio. Ma ecco che le luci iniziano a farsi intermittenti: il Demogorgone è arrivato in casa, pronto a fare il suo ingresso, ancora una volta da una crepa nel soffitto. Una dopo l’altra, le trappole della casa si scagliano contro la creatura, che finisce addirittura in preda alle fiamme, per poi scappare e tornare nel Sottosopra, ma con una strana traiettoria. Ma il segnale è stato acquisito, e inizia l’inseguimento. Alla base dove sono nascosti Derek e i suoi parenti, il ragazzo si sveglia, Will capisce. Il Demogorgone sta cambiando traiettoria perché ora sa dove sono. E si dirige verso di loro. Nel frattempo Holly, diretta verso il punto di incontro indicato nella lettera di Henry, si trova davanti un gigantesco muro di roccia, con un minuscolo passaggio davanti a lei. Dalla crepa nel muro qualcuno inizia ad inseguirla, per poi raggiungerla.

E’... Max!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.

Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com