Suggerimenti di FMA per monologhi da studiare Pre-Provini

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ IL TEAM DI RC

LA COLLABORAZIONE TRA FMA E RC

Grazie alla collaborazione tra Focus Movie Academy e la Community di Recitazione Cinematografica daremo l'opportunità a tutti gli iscritti di usufruire di sconti speciali, concorrere per le borse di studio e di avere un collegamento diretto e personale con noi di Focus Movie Academy.


La tua felicità e soddisfazione sono la nostra priorità assoluta. Vogliamo che tu ti senta ascoltato, capito e supportato in ogni fase del tuo percorso. FMA ha creato un ambiente in cui potrai non solo imparare e crescere come attore, ma anche sviluppare una rete di contatti vasta e preziosa.


La tua crescita professionale è realmente la nostra più grande pubblicità! Se non ci credi consulta la pagina ALUMNI per conoscere i risultati professionali e le iniziative di networking all' interno di FMA.

Suggerimenti per gli studenti

Si avvicina il momento di selezioni per le Accademie per il prossimo, e un periodo di Studio intenso per attori e attrici. Ecco alcuni suggerimenti per monologhi maschili e femminili che vi permetteranno di sperimentare e affinare le vostre abilità attoriali.

Monologhi Maschili

BRADLEY COOPER - A STAR IS BORN


Il film "A Star Is Born" è un dramma romantico e musicale che ha conosciuto diverse versioni nel corso degli anni, con le iterazioni più famose nel 1937, 1954, 1976 e l'ultima nel 2018, diretta da Bradley Cooper. La versione del 2018 è particolarmente nota, con Cooper che fa anche da protagonista al fianco di Lady Gaga. Questa versione moderna ha riscosso un grande successo sia di critica che di pubblico, ottenendo diversi riconoscimenti. La trama di "A Star Is Born" segue la storia di Jackson Maine, un musicista affermato ma con problemi di alcolismo e dipendenze, che scopre e si innamora di Ally, una giovane cantante di grande talento ma poco conosciuta. Jackson aiuta Ally a raggiungere il successo nel mondo della musica, ma mentre la carriera di lei decolla, la sua personale discesa si accentua a causa delle sue dipendenze.

INTRO


Sai, io sono convinto che sia successo da piccolo, si. Mio padre aveva un Vitrola, sai i vecchi giradischi, e da piccolo la mia testa aveva le dimensioni di quel coso, e io ce la infilavo sempre tutta dentro…


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

RICHARD GADD – BABY REINDEER


"Baby Reindeer" è una miniserie britannica di genere drammatico-thriller con elementi di commedia nera, creata, scritta e interpretata da Richard Gadd. La serie è un adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale autobiografico di Gadd e si basa sulle sue esperienze personali di essere stato perseguitato e aggredito sessualmente nei suoi vent'anni. La serie è composta da sette episodi, tutti disponibili su Netflix dal 11 aprile 2024. La trama segue la storia del personaggio Donny Dunn, interpretato da Gadd stesso, un comico non molto riuscito che, dopo aver mostrato un atto di gentilezza verso una donna mentalmente instabile, diventa il bersaglio della sua ossessione asfissiante. Questo evento lo costringe a confrontarsi con traumi oscuri e sepolti del suo passato. Tra gli altri membri del cast ci sono Nava Mau, Jessica Gunning, e Danny Kirrane.

INTRO


Una volta credevo ecco, ascoltate bene, voglio essere sincero, d'accordo? Una volta credevo che quello che vedete qui fosse davvero un modo per rompere gli schemi. Vedevo tutti gli altri cazzo di comici superarmi e io non ho mai capito perché loro raggiungevano la fama e io no, ma poi Bam!


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

TOM HARDY – REVENANT


"The Revenant - Redivivo" è un film del 2015 diretto da Alejandro González Iñárritu, basato in parte sul romanzo del 2002 "The Revenant: A Novel of Revenge" di Michael Punke. Il film è noto per la sua rappresentazione cruda della sopravvivenza e della vendetta, nonché per le sue spettacolari riprese in location naturali. La trama segue le vicende di Hugh Glass, interpretato da Leonardo DiCaprio, un cacciatore di pellicce e esploratore nel 1823 nell'America selvaggia. Dopo essere stato brutalmente attaccato da un orso grizzly e quasi morto, Glass viene abbandonato dai suoi compagni di caccia. Tradito da uno di loro, John Fitzgerald (interpretato da Tom Hardy), che uccide il figlio di Glass e lo lascia morire, Glass intraprende un viaggio estenuante attraverso un territorio inospitale per sopravvivere e cercare vendetta.

INTRO


Il buon Dio ci ha messo sulla strada, che lo vogliamo o no, capisci? Il mio vecchio, noi non eravamo, non era un uomo religioso sai? Se non potevi crescere una cosa meglio ucciderla o mangiarla, semplicemente non ci credeva, tutto qui…


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Monologhi femminili

ANNE HATHAWAY – THE IDEA OF YOU


"The Idea of You" è un film che esplora in modo profondo e maturo le dinamiche di una relazione inaspettata tra due personaggi di mondi apparentemente diversi. La trama si concentra su Solène Marchand, una donna di quarant'anni che vive a Los Angeles. Dopo il suo divorzio, Solène cerca di mantenere un equilibrio nella sua vita come madre single della sua figlia adolescente, Isabelle, e come proprietaria di una piccola ma prestigiosa galleria d'arte. La storia inizia quando Solène accompagna Isabelle e due sue amiche al concerto di August Moon, la band più popolare del momento, di cui Hayes Campbell è il carismatico e giovane cantante. Isabelle è una grande fan di Hayes, e Solène, pur essendo lì come accompagnatrice, si ritrova catapultata in un mondo giovanile e energico che le è quasi estraneo. Dopo il concerto, grazie a un incontro organizzato per i fan, Solène e Hayes si conoscono per la prima volta. Scatta un'immediata e intensa connessione. Hayes è attratto dall'eleganza, dalla maturità e dal fascino di Solène, mentre lei è sorprendentemente colpita dalla sensibilità e dall'intelligenza di Hayes, oltre che dal suo successo e carisma.

INTRO


Ero da poco a Los Angeles e volevo far parte della scena artistica di New York, ma potevo permettermi soltanto quella di Los Angeles; e ho incontrato Daniel a una festa all'Eco Park. Daniel era molto intelligente, estroverso, molto determinato, e ci siamo piaciuti…


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

MATILDA DE ANGELIS – VELOCE COME IL VENTO


"Veloce come il vento" è un film italiano del 2016 diretto da Matteo Rovere, incentrato sul mondo delle corse automobilistiche e sulle dinamiche familiari complesse. La storia segue la vita di Giulia De Martino, interpretata da Matilda De Angelis, una giovane e promettente pilota di corse automobilistiche. Giulia ha solo 17 anni quando si trova a dover gestire la sua carriera nel mondo delle corse dopo la morte prematura del padre, che aveva guidato la sua famiglia con una passione per questo sport per generazioni. Nonostante le difficoltà economiche e personali, Giulia è determinata a portare avanti l'eredità del padre e a competere nel Campionato GT, uno dei tornei più competitivi.

INTRO


Ma tu ti rendi conto si o no di quello che hai fatto? Lo sai che la preside può sporgere denuncia? Lo sai che vuol dire? Che Nico ce lo portano via in un attimo perché tu sei un coglione che non è riuscito ad andare a prendere un bambino a scuola e riportarlo a casa…


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

NICOLA COUGHLAN – BRIDGERTON 3


La trama della terza stagione si incentra sullo sviluppo della relazione tra Penelope e Colin. Dopo aver rinunciato alla ricerca di un marito, Penelope decide di concentrarsi su se stessa e sulla sua trasformazione, tanto più che è stanca di essere vista solo come l'amica di Colin. Nel frattempo, Colin, dopo aver scoperto che Penelope ha rinunciato alla sua caccia all'uomo, decide di aiutarla a trovare un potenziale marito, ma nel farlo inizia a vedere Penelope in una luce completamente nuova.

INTRO


Salve a tutti o dovrei dire: “Cari gentili lettori…” lo so non è da prendere con leggerezza a ciò che ho fatto. All'inizio non credevo che qualcuno avrebbe preso seriamente i miei scritti. E perché mai non è mai stato preso seriamente nulla che mi riguardi...


~ CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com