I migliori monologhi da... \"Bridgerton\"

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Bridgerton

"Bridgerton" è una serie TV prodotta da Shondaland e distribuita su Netflix, ispirata ai romanzi di Julia Quinn. Ambientata nella Londra dell'epoca Regency, la serie mescola romance, intrighi e una rappresentazione stilizzata della società dell’epoca, con un tocco moderno sia nelle scelte narrative che nella colonna sonora.


Trama generale


La storia ruota attorno alla famiglia Bridgerton, una delle più rispettate e influenti dell'alta società londinese, e segue le vicende amorose e sociali dei suoi membri, intrecciate con scandali e segreti diffusi dalla misteriosa Lady Whistledown, una cronista anonima che pubblica fogli di gossip sui membri dell’aristocrazia.


Stagione 1 – La storia di Daphne e il duca


La prima stagione è basata su Il duca e io, primo libro della saga, e segue la storia di Daphne Bridgerton, la maggiore delle figlie femmine, nel suo debutto nella società. Considerata la “perla della stagione”, è ben vista dalla Regina Charlotte, ma fatica a trovare un corteggiatore all’altezza. Nel frattempo, il duca di Hastings, Simon Basset, torna a Londra dopo la morte del padre, deciso a evitare il matrimonio a ogni costo. Per sfuggire alle pressioni dell’alta società, lui e Daphne stringono un patto: fingeranno di essere interessati l’uno all’altra. In questo modo, Daphne attirerà più pretendenti e Simon sarà lasciato in pace dalle madri a caccia di mariti per le figlie. Il piano, però, porta entrambi a sviluppare sentimenti reali. Dopo una serie di incomprensioni e tensioni, culminate in un matrimonio forzato e un dramma legato alla riluttanza di Simon ad avere figli, la coppia riesce a risolvere le proprie difficoltà e a trovare un equilibrio.


Stagione 2 – Anthony e Kate: amore e dovere


La seconda stagione si basa su Il visconte che mi amava e segue Anthony Bridgerton, il maggiore dei fratelli, nella sua ricerca di una moglie. Dopo la morte prematura del padre, Anthony ha assunto il ruolo di capo famiglia con senso del dovere e rigidità. Quando decide di sposare Edwina Sharma, la ragazza più ambita della stagione, si scontra con la sorella maggiore di lei, Kate Sharma, che non lo ritiene adatto. Tra i due nasce un rapporto conflittuale, segnato da battibecchi e attrazione repressa. Man mano che la tensione cresce, Anthony si rende conto di provare sentimenti profondi per Kate, portando a un triangolo amoroso complesso e a una serie di decisioni difficili. Dopo vari ostacoli, la stagione si conclude con il loro matrimonio e la consapevolezza di aver scelto l’amore anziché il dovere.


Stagione 3


La trama della terza stagione si incentra sullo sviluppo della relazione tra Penelope e Colin. Dopo aver rinunciato alla ricerca di un marito, Penelope decide di concentrarsi su se stessa e sulla sua trasformazione, tanto più che è stanca di essere vista solo come l'amica di Colin. Nel frattempo, Colin, dopo aver scoperto che Penelope ha rinunciato alla sua caccia all'uomo, decide di aiutarla a trovare un potenziale marito, ma nel farlo inizia a vedere Penelope in una luce completamente nuova.


"Bridgerton" reinterpreta il periodo Regency in modo non convenzionale, adottando una rappresentazione multietnica della nobiltà e un’estetica che mescola elementi storici e moderni. La colonna sonora utilizza cover orchestrali di brani pop contemporanei, enfatizzando il contrasto tra passato e presente. I temi principali includono il conflitto tra dovere e desiderio, il peso delle aspettative sociali e familiari, e la ricerca dell’amore autentico.

Monologhi dalle Stagioni di Bridgerton

L'AMORE NON E' PERFEZIONE
STAGIONE 1 EP 8

RUOLO: Daphne Bridgerton
ATTRICE: Phoebe Harriet Dynevor


Lo so perché hai fatto quel giuramento a tuo padre. Ho trovato le lettere che gli scrivesti da piccolo e le ho lette. Il fatto che qualcuno non sia perfetto non lo rende meno degno di ricevere amore. Tuo padre ti ha fatto convincere del contrario.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



IO BRUCIO PER TE

STAGIONE 1 EP 5

MINUTAGGIO: 50:10-52:10

RUOLO: Simon

ATTORE: Regé-Jean Page


Io ho intrappolato te. Ho trascorso gli ultimi tre giorni in agonia. Incapace di parlarti, incapace di restare solo con te, perché sapevo che tu non volevi avere niente a che fare con me.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



STO FACENDO CIO' CHE ANDAVA FATTO

STAGIONE 1 EP 8

MINUTAGGIO: 45:01-46:32

RUOLO: Siena

ATTRICE: Sabrina Bartlett


Avevo pensato di venire con te stasera. Mi sono immaginata a braccetto con te, a danzare insieme la notte intera. Ma non sono riuscita a permettermi di andare oltre la mia immaginazione.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



INTRO ALLA STAGIONE 3

STAGIONE 3 EP1

MINUTAGGIO: 00:43-5:10

PERSONAGGIO: Lady Whistledown

ATTRICE: Julie Andrews


Cari gentili lettori, siamo rimasti lontani davvero troppo a lungo. Finalmente l'alta società di Londra ha fatto ritorno. E con essa la vostra affezionata autrice. Con l'aprirsi della stagione, la domanda che occupa la menti di tutti è, come è naturale: "Quale delle nuove debuttanti splenderà più luminosa?" La messe quest'anno si preannuncia alquanto promettente.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



COLIN A PENELOPE

STAGIONE 3 EP 5

MINUTAGGIO: 15:13-16:12

RUOLO: Colin

ATTRICE: Luke Newton


Tutto quello che ho detto a tua madre è vero. E voglio che anche tu lo veda. Sei la donna più intelligente, più coraggiosa che abbia mai conosciuto.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



AMORE O MATRIMONIO

STAGIONE 3 EP 4

MINUTAGGIO: 22:15-23:29

RUOLO: Portia Featherington

ATTRICE: Polly Walker


Penelope, hai speso i tuoi risparmi in vestiti nuovi, acconciature, e hai sortito l’effetto sperato. Lord Debling è stato accalappiato, ed è una preda eccellente.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi

Rivelazioni

INFLUSSI E DESTINO
STAGIONE 3 EP 2

MINUTAGGIO: 41:18-46:29

RUOLO: Lady Whistledown

ATTRICE: Julie Andrews

Il pallore della luna può indurre all’erronea convinzione che la notte sia un riparo sicuro. Il che spiegherebbe perché entrambe le sorelle Featherington siano sgattaiolate via a inizio serata coi loro consorti. Ma mai si dovrebbe dimenticare che anche sotto il manto della notte vi sono occhi che ci scrutano, in ogni momento.

Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!


QUESTA SONO IO

STAGIONE 3 EP 3

MINUTAGGIO: 44:00-45:00

RUOLO: Penelope Featherington

ATTRICE: Nicola Coughlan


Lord Debling? Temo di non essere stata sincera con voi. In merito all’erba. Non la amo un granché. Non dico di odiarla, ma preferisco gli ambienti chiusi.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



AMORE E PROTEZIONE

STAGIONE 3 EP 8

MINUTAGGIO: 29:20-30:38

RUOLO: Portia Featherington

ATTRICE: Polly Walker


Sai, non è cosa facile fare la madre. Come potevo allevare tre figlie se per una vita mi hanno insegnato che tutto il potere arriva dagli uomini? Ciò che hai fatto, lo hai conseguito interamente da sola.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



IO DEVO SCRIVERE

STAGIONE 3 EP 6

MINUTAGGIO: 1:00:55-1:02:00

RUOLO: Penelope

ATTRICE: Nicola Mary Coughlan


Eloise andrà tutto bene, perché pubblicherò un'altra volta. Con una sola argomentazione posso screditare Cressida; non sono solo pettegolezzi, il Whistledown è potere Ti ricordi che cosa ho scritto nel mio primo articolo?


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!



PENELOPE E' LADY WHISTLEDOWN

STAGIONE 3 EP. 8

MINUTAGGIO: 51:05-53:44

RUOLO: Penelope

ATTRICE: Nicola Coughlan

Salve a tutti o dovrei dire: “Cari gentili lettori…” lo so non è da prendere con leggerezza a ciò che ho fatto. All'inizio non credevo che qualcuno avrebbe preso seriamente i miei scritti. E perché mai non è mai stato preso seriamente nulla che mi riguardi… realizzo solo ora quanto sia una sensazione comune essere una giovane donna che nessuno ascolta. Io ho scritto di voi perché ero rapita da tutti voi.


Clicca qui per il MONOLOGO e un'analisi!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com