I migliori monologhi da \"Only Murders in the Building\"

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Only murders in the building

Only Murders in the Building" è una serie televisiva americana di genere commedia, giallo e mistero, creata da Steve Martin e John Hoffman. La serie, distribuita su Hulu (Disney+ in Italia), ha debuttato nel 2021 ed è diventata rapidamente un successo per la sua combinazione unica di suspense e comicità. Ecco una panoramica della serie:

La storia ruota attorno a tre sconosciuti, tutti residenti in un elegante palazzo di New York chiamato Arconia, che condividono una passione per i podcast di true crime. Quando un omicidio avviene nel loro edificio, i tre – Charles-Haden Savage (Steve Martin), un attore televisivo in declino; Oliver Putnam (Martin Short), un regista teatrale fallito; e Mabel Mora (Selena Gomez), una giovane donna con un passato misterioso – decidono di investigare sull'accaduto e creare il loro podcast dedicato esclusivamente agli omicidi avvenuti nell'edificio.

La serie ha un tono leggero, grazie alla sua vena comica, ma riesce comunque a mantenere alta la tensione, offrendo colpi di scena tipici del genere giallo. Il contrasto tra i tre protagonisti, sia in termini di personalità che di età, aggiunge una dinamica intrigante e spesso esilarante. Steve Martin e Martin Short, con la loro lunga carriera nel mondo della commedia, portano umorismo e chimica naturale, mentre Selena Gomez aggiunge un tocco di modernità e mistero al gruppo.

Migliori monologhi

STAGIONE 2 EP 7

MINUTAGGIO: 25:45-27:38
RUOLO:
Mabel
ATTRICE:
Selena Gomez

DOVE: Dinsey+

Mio padre è morto quando avevo sette anni. Nessuno mi ha detto che cosa stava succedendo. Cercavano di proteggermi. Mi dissero che si era trasferito per lavoro. Morì sei mesi dopo. Cancro allo stomaco. Sapevo che c’era qualcosa che non andava, ma io preferivo credere nel contrario. Non sapevo come affrontare la sua morte, perciò non l’ho fatto.

Clicca QUI per leggere il monologo completo e un'analisi!

STAGIONE 1 EP 10
MINUTAGGIO:
14:45-17:47

RUOLO: Jan

ATTRICE: Amy Ryan
DOVE: Disney+

E’ un film che ho già visto. Sai, tu e Tim siete simili. Mi sono sentita molto fortunata a poter entrare nei vostri mondi privati e…isolati. Tim mandò tutto a monte, o cominciò a vedere un’altra, o così pensavo. Ecco il colpo di scena! Il giorno prima, il giorno prima che ci lasciassimo, trovai un anello con smeraldo nel suo appartamento. Glielo avevano appena consegnato, ed era chiaro che fosse per l’altra. Sai come mi sento quando passo in secondo piano.

Clicca QUI per il monologo integrale più un'analisi!

STAGIONE 3 EP 3

MINUTAGGIO: 5:00-6:03
RUOLO: Donna

ATTRICE:
DOVE: Disney+

Io vedo solo tanti zeri sul mio conto in banca. Ho investito tanti soldi in questa piece, i musical sono molto molto più costosi, oggi. Ci serve un pezzo da novanta. E' così che i musical fanno i soldi. Deve avere una canzone irresistibile, paragonabile a una siringa che da Broadway colpisce dritta al collo Debbie di Duluth...

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 3 EPISODIO 2

MINUTAGGIO: 21:57-23:10
RUOLO: Mabel

ATTRICE: Selena Gomez
DOVE:
Disney +

Non è solo questo. Dopo che mio padre è morto, mia madre si è chiusa in camera per sei mesi. Mangiavo tante uova strapazzate in quel periodo, e guardavo molto spesso "Girl cop". Non lo so, il personaggio di Ben era dolce, e... e io sognavo di vederlo arrivare a bordo della Sab di suo padre per portarmi via di lì.

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 4 EP 1

MINUTAGGIO: 1:16-2:23
RUOLO: Charles-Haden Savage

ATTORE: Steve Martin

DOVE: Disney +

La cinepresa. E’ stata inventata più di cento anni fa, e da allora innumerevoli immagini sono state catturate ed impresse nella nostra memoria; e da allora abbiamo avuto occasione di domandarci: “E’ così che appaio quando corro?”.

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

Solo omicidi

STAGIONE 4 EP 4

MINUTAGGIO: 30:31-31:33
RUOLO: Glen Stubbins

ATTORE: Paul Rudd
DOVE:
Disney +

Bene, mhm... il mio aneddoto preferito su Sazz... Alcuni di noi erano stati presi come consulenti stuntman in Jackass Forever. Un giorno, a quello stronzo di Rex Bailey gli è saltato un tallone mentre insegnava a Knoxwille a farsi sparare da un cannone. Comunque, Steve-O continuava a dirmi: "Mio piccolo Lepricauno, dov'è il tuo tesoro?

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 4 EP 3

MINUTAGGIO: 3:11-4:28
RUOLO: Detective Donna Williams

ATTRICE: Da'Vine Joy Randolph
DOVE:
Disney+

Mi fate parlare, per favore? Ora voglio fare un bel monologo da poliziotta, ok? Quindi fingiamo di essere in Law & Order e che io sia Olivia Benson. Posso avere il mio momento? Allora, i federali pensano che Jen sia coinvolta in questa storia. E' vero che non era ancora evasa, ma potrebbe aver ingaggiato qualcuno. Il sospetto è che sia fuggita in Florida, perché ci sono un mucchio di orchestre e molti sexy shop. Il cecchino: è uno in gamba.

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 4 EP 3

MINUTAGGIO: 27:55-28:57
RUOLO: Rudy Thurber

ATTORE: Kumail Nanjiani
DOVE:
Disney +

Pensate che abbia sparato a Charles perché amo il Natale? Io lo odio il Natale! Ok... lavoro come influencer di fitness, ho caricato un video con un workout a tema natalizio, ed è diventato virale. Ora tutti mi vedono come l'aiutante sexy di Babbo Natale. Non supero i cento like a meno che non sia un contenuto a tema Natalizio! Il mio successo è la mia prigione!

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 4 EP 2

MINUTAGGIO: INTRO-OUTRO episodio
RUOLO: Sazz Pataki

ATTRICE: Jane Lynch
DOVE:
Disney+

Ok, dovrebbe andare. Beh, vi dico una cosa. Gli stuntmen non sono dei temerari. Certo, per noi il pericolo è sexy, ci piace flirtare con lui, gli offriamo da bere, ma non lasciamo che si infili nelle nostre mutande, chiaro? Rendiamo il pericolo sicuro, ci facciamo male anche noi, ma sopravviviamo per cadere ancora.

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 1 EP 1

MINUTAGGIO: 26:42- 27:21
RUOLO: Eva Longoria

ATTRICE: Eva Longoria
DOVE:
Disney +

Senti, tesoro, quando avevo la tua età, un paio di anni fa, io mi sono ritrovata a un bivio, ma volevo fare di più. Volevo produrre, volevo dirigere...

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

STAGIONE 3 EP 8

MINUTAGGIO: 1:23- 5:05
RUOLO: Loretta Durkin
ATTRICE:
Meryl Streep
DOVE: Disney +

Il teatro è tutta una questione di scelte. Che cosa raccontare e che cosa tacere. La stessa storia, persino la stessa battuta, può essere recitata in milioni di modi. Sono scelte che cambiano tutto.Quando vidi il mio primo spettacolo mi innamorai. Avevo scelto cosa avrei fatto nella vita. Facevo la protagonista delle recite.

Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com