10 monologhi femminili dedicati al Papà nel cinema

Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!


Articolo a cura di...


~ LA REDAZIONE DI RC

Il papà

Lettere, insegnamenti preziosi, monologhi memorabili... nella storia del cinema i papà sono questo e tanto altro. Oggi analizziamo 10 monologhi di, figlie al padre, al padre di famiglia e non solo! Momenti che hanno reso iconica questa figura. Monologhi dedicati al rapporto padre-figlia.

PAPA' SEI UN FALLITO IN "BIRDMAN"

RUOLO: Sam

ATTRICE: Emma Stone


Che conti davvero per chi? Tu ce l'avevi una carriera papà prima di quel terzo fumettone di film! Prima che la gente si dimenticasse chi c'era sotto quel costume da uccello! Stai facendo una commedia basata su un libro scritto sessant'anni fa per un migliaio di vecchi rincoglioniti bianchi, la cui preoccupazione è dove andarsi a prendere un dolce e un caffè a fine serata!


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



FIONA GALLAGHER IN TRIBUNALE IN "SHAMELESS"

RUOLO: Fiona Gallagher

ATTRICE: Emmy Rossum


Una volta vivevamo in macchina. lo zio Nick ci aveva cacciato. Non c’era nessun altro che ci ospitasse. Lip, Ian e io dormivamo di dietro quando Frank ha accostato. Nel cuore della notte, vicino Halsted. Mi ha detto di aspettarlo lì con i ragazzi, e che tornava subito. Avevo sei anni.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



IL LASCITO DEL PAPA' DI LUVI IN "THE BAD GUY"

RUOLO: Luvi

ATTRICE: Claudia Pandolfi


"Se vuoi che le persone siano buone, friggile". Questo diceva sempre mio padre. Lui non credeva nella bontà delle persone. Era inflessibile, duro, rigido. Paolo Bray. Però credeva profondamente nella bontà delle cause. Ne ha sposata una, e gli è rimasto fedele, fino alla morte.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



PADRE E RE IN "MYSTIC RIVER"

RUOLO: Annabeth

ATTRICE: Laura Linney

Jimmy. Shhh... Voglio sentire il tuo cuore. Ieri notte, quando ho messo a letto le bambine gli ho detto quanto è grande il tuo cuore. Gli ho detto quanto bene volevi a Katie, perché tu l'hai creata, e qualche volta il tuo amore per lei era così immenso che il tuo cuore sembrava esplodere per il troppo amore. Gli ho detto che il loro papà ama così anche loro.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



PAPA' MI HAI FATTO MALE IN "DIRTY DANCING"

RUOLO: Baby

ATTRICE: Jennifer Gray

Ti avevo chiesto di aiutarmi, papà. Io non ti volevo mentire. Ma lo hai fatto anche tu. Mi hai sempre detto che siamo tutti uguali e con gli stessi diritti, ma… ti riferivi a quelli come te.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

PAPA' E' UNA PAROLA BELLISSIMA IN "GENITORI IN TRAPPOLA"

RUOLO: Annie
ATTRICE:
Lindsay Lohan

Esattamente. Vedi, è perché in tutta la mia vita, cioè, ecco, in queste otto settimane, non ho mai avuto l’occasione di dire la parola “papà”. Mai.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



NATALE E FAMIGLIA REALE IN "THE CROWN"

RUOLO: Elisabetta II

ATTRICE: Claire Foy

Ancora una volta, i messaggi di auguri natalizi sono stati scambiati in tutto il mondo, trasportati dalle ali invisibili della scienza del XX secolo.

E di tutti questi messaggi da ogni angolo del Commonwealth,

nessuno ci ha dato maggior piacere,

delle parole di mio marito, dalle remote e solitarie legioni dell’Antartide.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



MACCHINE E MOTORI IN "INNOCENTI BUGIE"

RUOLO: June
ATTRICE:
Cameron Diaz

Non è un carburatore qualsiasi, è un triplo deuce. Sto restaurando una GTO del 076, e in Kansas si trovano i pezzi migliori. Mio padre aveva un garage e quando ero piccola ha comprato lo chassis. Ci portava dai demolitori a cercare pezzi di ricambio.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



UN BRAVO MARITO E UN BRAVO PADRE IN "STORIA DI UN MATRIMONIO"

RUOLO: Nicole Barber

ATTRICE: Scarlett Johansson


Quello che amo di Charlie: Charlie è indomito. Non permette che opinioni altrui o eventuali intoppi lo ostacolino in ciò che vuole fare. Charlie mangia come se volesse togliersi il pensiero e come se il cibo non fosse sufficiente per tutti. Un panino deve essere strangolato, mentre viene divorato. Ma è incredibilmente preciso e mi affido a lui per tenere le cose in ordine. Risparmia l’energia elettrica.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!



PAPA' E PUZZLE

RUOLO: Mabel
ATTRICE:
Selena Gomez


Mio padre è morto quando avevo sette anni. Nessuno mi ha detto che cosa stava succedendo. Cercavano di proteggermi. Mi dissero che si era trasferito per lavoro. Morì sei mesi dopo. Cancro allo stomaco.


Clicca QUI per il monologo integrale + analisi!

Entra nella nostra Community Famiglia!

Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno

Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.


Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.

© Alfonso Bergamo - 2025

P.IVA: 06150770656

info@recitazionecinematografica.com