Unisciti alla nostra Community Famiglia! Compila il "FORM" in basso, inserendo il tuo nome e la tua mail, ed entra nell'universo di Recitazione Cinematografica. Ti aspettiamo!
Articolo a cura di...
~ LA REDAZIONE DI RC
1 - Film: L'uomo che ama - Una donna racconta il proprio disagio esistenziale, da quando suo marito l'ha lasciata.
In questi sei anni noi due non abbiamo parlato molto ma questo non vuol dire che io non la conosca almeno un po’. Due pastiglie prima di andare a dormire, una ogni volta che lo ritenga necessario, non più di cinque nelle 24 ore. Le ho prese anche io per un po’ due anni fa quando mi ha lasciato mio marito.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
2 - Film: The Hours - Monologo su un tentato suicidio, e sull'importanza della vita.
Ha una figlia...? La desiderava così tanto? E’ una donna fortunata. Ci sono momenti in cui ti senti vuota, e ti convinci che vuoi farla finita. Sono andata in un albergo, un giorno, e lì ho deciso di fare un passo.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
3 - Film: Figli - Differenze generazionali in una commedia italiana
Voi dovete capire bene una cosa una volta per tutte. Noi anziani siamo una forza silenziosa e tranquilla, ma se ci incazziamo sono dolori, perché siamo di più, siamo tantissimi. Ogni cento giovani ci sono centosessantacinque anziani e questo significa maggioranza assoluta, e cioè virtualmente Camera, Senato, e Governo della Repubblica.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
4 - Serie: il problema dei 3 corpi - Gli alieni sono tra noi, ci osservano, sono quasi delle nostre divinità.
Grazie! Quand'ero giovane, anni fa, ho assistito all'annientamento della mia patria. La mia famiglia è stata distrutta e sono finita all'inferno. Ho visto esseri umani abbrutiti che si facevano a pezzi, che si accanivano ciecamente uno sull'altro, solo perché rincorrevano il progresso. E che cosa è cambiato? Perseveriamo, distruggiamo il mondo che ci circonda e noi stessi. Non possiamo salvarci da soli.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
5/6 - Film: Matrix - L'Oracolo, il sistema di Matrix e le sue previsioni.
Sei più carino di quanto credessi. Ora so perché le piaci. Ma non sei tanto sveglio…Sai perché Morpheus ti ha portato qui da me? Allora…? Tu che pensi. Pensi di essere l’Eletto? Sai cosa dice quella scritta’? “Conosci te stesso”. Voglio confidarti un piccolo segreto. Essere l’Eletto è come essere innamorato.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
No, no, non come me, ma… guarda, vedi quegli uccelli? A un certo punto un programma fu creato per dirigerli. Un programma fu creato per disciplinare alberi e vento, alba e tramonto. Programmi che girano ovunque intorno a te. Quelli che funzionano, che fanno ciò per cui sono stati creati sono invisibili, potresti perfino credere che non esistono. Altri invece… beh, senti parlare di loro di continuo.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
7 - Film: il diario di Bridget Jones - la mamma di Bridget si ricongiunge con suo marito
Il fatto è che se lo guardi da vicino lui è quasi color prugna. Tu invece hai un bel colorito normale. Ha un pessimo carattere. E… anche se i gioielli sono favolosi, e i prezzi sono davvero molto ragionevoli… Io ho pensato di chiederti se… se possiamo provarci un’altra volta.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
8 - Film: Split - Berry ha dentro di se tante storie, e tanti misteri.
Ho pensato una cosa. Voglio parlare dell’incidente sul lavoro. Tranquillo Barry, sei al sicuro. Voglio solo tornare sui dettagli del fatto. Parleremo solo dei dettagli. Un liceo di Camden, New Jersey, è venuto a fare una ricerca nel tuo posto di lavoro. E due ragazze si sono avvicinate a te. Una ti ha preso la mano, e se l’è messa sotto la camicetta, sul seno. E anche la seconda ha fatto lo stesso. E poi sono scappate ridendo dai loro amici. Tu hai supposto che fosse una scommessa.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
9/10 Serie: The Bear - Una madre racconta un sogno a sua figlia, prima della sua nascita.
E’ stato bellissimo, davvero, tu eri bellissima. Mancavano ancora diversi giorni al termine, io ero a casa da sola e non mi ricordo perché… non so dove fosse tuo padre. Ma ero a casa da sola e ero così felice, perché finalmente sarei potuta andare a letto alle otto! per me era un miracolo, Ricordo di essermi messa a letto e di essere caduta nel più profondo e rapido sonno della mia vita.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
Oh, certo, si stavo camminando, si stavo camminando perché non sapevo che altro fare. Quel giorno faceva freddissimo, un freddo gelido, però mi sentivo così, così bene. Mi sentivo benissimo. Ricordo chiaramente di essermi sentita in salute, e anche forte… ovviamente tra una contrazione e l’altra, ma… riuscivo a fare questi grandi respiri profondi.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
11 - Film: Poltergeist - Monologo horror su spiriti e possessioni
La sua piccola Carol Anne è viva, ed è in questa casa. Secondo le mie sensazioni io direi che il punto di origine è di sopra, nel ripostiglio della bambina. Ora cara, lei dovrà essere forte, sia per lei che per sua figlia. Io non posso fare assolutamente nulla per aiutarla senza la sua fede in questo mondo e il suo amore per i bambini. Ed è pronta a fare qualunque cosa io le chiederò, anche se ciò è contrario alle sue convinzioni di essere umano e di buona cristiana? Volete venire tutti qui? Su, in ginocchio. Non esiste la morte. E’ soltanto una transazione verso una sfera diversa di coscienza..
Clicca qui per leggere il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
12 - Serie: Inganno - Amore, tribunale, e gioventù rubata
Sono state dette molte cose su di me oggi. Alcune molto difficili da ascoltare, soprattutto perché arrivano dalle persone che più amo al mondo. Ora anche io vorrei dire qualcosa su di me, qualcosa che non ho mai condiviso con nessuno, ma penso possa essere utile per farvi capire. Avevo 17 anni quando sono rimasta incinta della mia prima figlia. Una sorella che non avete mai conosciuto.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
13 - Film: Requiem for a dream - Rinascere da una vita mediocre grazie alla droga
Che mi importa? Ma non mi hai visto giù con le altre, prima? Chi era seduta nel posto migliore? Adesso sono importante, sono qualcuno. E tutti mi vogliono bene. E tra poco, milioni di persone mi vedranno, e tutti mi vorranno bene. Io parlerò tanto di te, e di tuo padre. Di quanto era buono con noi, te lo ricordi? E’ un motivo per alzarmi al mattino.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
14/15 - La stanza accanto - Eutanasia per una donna che ha un tumore maligno
A prescindere da tutto, vogliono che tu continui a combattere. E così che ci hanno insegnato a vedere il cancro. Come una battaglia. Una battaglia tra paziente e malattia. E’ come dire fra il bene e il male. Se ce la fai, sei un eroe. Se invece perdi, beh… forse non hai lottato abbastanza.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
Si. Quando all’inizio avevo deciso di rinunciare a ogni terapia gliel’ho detto. Lei ha detto solo… "la scelta è tua", punto. Come se fosse insignificante, e non avessi a che fare con lei. A stento ci sentiamo. Se la passa bene, fa l’agente di musicisti classici da un pò, si… ti sembrerà orribile, ma non riesco proprio a sentirla figlia mia. Mi sono spesso immaginata che l’avessero scambiata dopo il parto. Non le sono mai interessata come madre.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
16/17 - Film: The Meddler - Una donna ha una crisi dopo la morte di suo marito, e cerca di recuperare il rapporto con sua figlia.
Comunque, oggi sono andata davanti all’Apple store, e ho preso uno di quei nuovi Iphone da 64 gigabyte, perché non ero sicura se prendere quello da 16 o da 64, ma quello da 64 non è male, quindi ho preso quello. Un genius, così mi dice, mi ha insegnato a ingrandire le cose, ma non mi ricordo come si fa. Ah, non ci vedo quasi più.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
Non lo so, è che sembra sempre così arrabbiata, lei la vede da un pò di tempo ormai, le è sempre sembrata così? E’.. è che io non voglio… non voglio che si faccia del male, capisce? A lei parla mai di questo? Non sto dicendo di voler sapere quello che le dice. Dico solo che se con lei parla di certe cose, spero che con lei parli di certe cose, spero che le lei parli di quelle cose, e che… che lei si assicuri che non si faccia del male, quelle cose lì.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
18 - Film: Quattro buone giornate - Una donna, una figlia, e un rapporto di fughe dalle proprie responsabilità
Non era così, no. E tu sai che non è vero. Non ne abbiamo già parlato tanto? Rimasi incinta di tua sorella. Non volendolo. E.. e dopo una manciata di mesi mi ritrovai con una bambina e mi licenziai. Ed ero sposata con un uomo che in realtà… non conoscevo per niente.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
19 - Serie: Only Murders in the Building - Un'assassina psicotica di una certa età, con bei gusti in fatto di morte e uomini.
E’ un film che ho già visto. Sai, tu e Tim siete simili. Mi sono sentita molto fortunata a poter entrare nei vostri mondi privati e…isolati. Tim mandò tutto a monte, o cominciò a vedere un’altra, o così pensavo. Ecco il colpo di scena! Il giorno prima, il giorno prima che ci lasciassimo, trovai un anello con smeraldo nel suo appartamento. Glielo avevano appena consegnato, ed era chiaro che fosse per l’altra. Sai come mi sento quando passo in secondo piano
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
20 Film: Love again - Tratto da una storia vera, quella di Celine Dion.
Un pò folle lo è. Ma l'amore non segue sempre le regole. Prenda il mio caso per esempio. René è stato il mio manager dall'inizio della mia carriera, ma non avevo mai pensato che potesse piacermi. Fino a una sera, a Dublino. Eravamo lì per l'Eurovision, ed era la serata prima della finale.
Clicca qui per il MONOLOGO INTEGRALE + analisi!
Le Migliori Classifiche
di Recitazione Cinematografica
Entra nella nostra Community Famiglia!
Recitazione Cinematografica: Scrivi la Tua Storia, Vivi il Tuo Sogno
Scopri 'Recitazione Cinematografica', il tuo rifugio nel mondo del cinema. Una Community gratuita su WhatsApp di Attori e Maestranze del mondo cinematografico. Un blog di Recitazione Cinematografica, dove attori emergenti e affermati si incontrano, si ispirano e crescono insieme.
Monologhi Cinematografici, Dialoghi, Classifiche, Interviste ad Attori, Registi e Professionisti del mondo del Cinema. I Diari Emotivi degli Attori. I Vostri Self Tape.